L’Innovation Challenge Italia – Croazia è la prima iniziativa intrapresa nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra il Maritime Technology FVG e il Croatian Maritime Industry Competitiveness Cluster – MarC.
Si tratta di un’azione che ha avuto come obiettivo lo sviluppo di idee innovative, capaci di rispondere a specifiche necessità manifestate dalle principali realtà industriali marittime dei rispettivi territori: Fincantieri, Wärtsilä, Monte Carlo Yachts, Brodosplit, Brodotrogir e Uljanik.
Obiettivo dell’iniziativa, lanciata nel 2016, è stato incoraggiare lo sviluppo di nuove idee, stimolare risposte alle necessità espresse dalle grandi aziende marittime dei due territori, coinvolgere le PMI e gli attori del mondo della ricerca in modo da fornire delle idee tecnologiche su misura e stimolare la collaborazione tra gli attori marittimi dei due paesi.
L’iniziativa è stata strutturata in 4 step:
La Call ha raccolto 32 proposte progettuali riconducibili a macro-aree tematiche afferenti alle tecnologie marittime, le più frequenti delle quali riguardano i sistemi di prevenzione delle collisioni, la manutenzione a distanza, le stime di stabilità, la realtà virtuale e la scansione 3D.