Il progetto CHAlleNGE 4S “Challenge transition for a shipbuilding sector smart skills change”, di cui il Maritime Technology Cluster è il coordinatore, è un nuovo progetto avviato a gennaio 2023 e finanziato dal Programma Erasmus+.
Il progetto, che vede la collaborazione di 8 partner di 4 Paesi europei affiancati da 3 partner associati internazionali di alto livello, si sviluppa nell’ambito del Patto per le Competenze sulla cantieristica navale (P4S Shipbuilding) ed interesserà uno scenario diversificato di soggetti che contribuiscono alle fasi del ciclo di vita, dalla progettazione, alla costruzione e al conseguente esercizio e manutenzione; con l’obiettivo di dare una risposta, in termini di competenze e riqualificazione della forza lavoro, alle sfide legate alle nuove tecnologie digitali.
L’approccio consiste nello sviluppo e nell’attuazione di quattro azioni di formazione pilota mirate che affrontano quattro diversi argomenti legati alla digitalizzazione nella costruzione navale. Le attività e le competenze correlate coprono diversi livelli EQF e ciascun progetto pilota è implementato in un paese target con la collaborazione di un ente di formazione e di un attore del settore.