MappaturaCapability Blue Hub

Il progetto Capability Blue Hub (CBH) promuove il coordinamento tra gli attori del sistema formativo e il sistema industriale dell’economia del mare.

Il progetto Capability Blue Hub (CBH) attua l’art. 13 della Legge Regionale 10/2023, che promuove il coordinamento tra gli attori del sistema formativo e il sistema industriale dell’economia del mare, con l’obiettivo di conseguire una maggiore sinergia tesa a valorizzare le figure professionali nei settori tradizionali ed emergenti, e costruire opportunità di istruzione e formazione specialistiche.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in questo ha individuato l’Economia del mare quale laboratorio di sperimentazione e ha affidato al Maritime Technology Cluster FVG il coordinamento dell’iniziativa.

Inizio progetto
1 ottobre 2023
Durata
11 mesi
Costo del progetto
Finanziamento: 100.000 €

Obiettivi

  • sviluppare percorsi per individuare in anticipo le competenze che saranno necessarie al mondo produttivo nel medio-lungo periodo;
  • promuovere lo sviluppo di competenze, conoscenze, innovazione e ricerca adeguate;
  • promuovere l’offerta di corsi di formazione attraverso eventi e focus dedicati;
  • diffondere le opportunità offerte dall’economia del mare, attraverso il sostegno alle attività di divulgazione e di promozione delle iniziative e dei risultati progettuali realizzati dal sistema educativo regionale.

 

Nel primo anno di attività si è costituita una rete di stakeholder che in una serie di incontri di progettazione partecipata ha collaborato alla definizione di:
  • un modello innovativo di rilevazione e analisi partecipata dei fabbisogni professionali del futuro
  • una piattaforma digitale di orientamento alle professioni del mare del futuro
  • un laboratorio misto scuola impresa per l’orientamento e la formazione esperienziale e sperimentale

 

Per approfondire la metodologia utilizzata e i risultati emersi dagli incontri dei tavoli di lavoro vi rimandiamo ai rispettivi report.