ServiziMETRO

Migliorare la sostenibilità ambientale del trasporto marittimo nell’alto Adriatico

METRO è un progetto finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia e punta a migliorare la sostenibilità ambientale del trasporto marittimo nell’alto Adriatico attraverso la collaborazione di diversi attori quali imprese, università ed enti pubblici.

Il progetto si propone di valorizzare il potenziale della cantieristica green e delle nuove tecnologie per accrescere l’impatto nel settore marittimo dell’area di riferimento. Gli obiettivi del progetto vengono perseguiti attraverso lo studio e lo sviluppo di soluzioni ibride da applicare su navi passeggeri, l’adeguamento di nuove infrastrutture nella rete elettrica dei porti di piccole dimensioni e la definizione di nuove rotte tra i porti dell’Adriatico settentrionale.

Nell’ambito del progetto, il Maritime Technology Cluster FVG svolge una funzione di supporto nelle attività relative alla diffusione e divulgazione delle attività di progetto per conto dell’Università degli Studi di Trieste, per l’intera durata di progetto nel triennio 2019 – 2021.