FormazioneASSESS – MASTER IN SICUREZZA NAVALE

Advances Skills in Safety, Environment and Security at Sea

Il Master Universitario di II livello in sicurezza navale ASSESS è parte del progetto “Advanced Skills in Safety, Environment and Security at Sea – ASSESS”, approvato e co-finanziato nell’ambito della Call “Blue Careers in Europe” della DG Mare.

ASSESS è il primo Master in Italia e uno dei pochissimi a livello internazionale per le tematiche trattate.

La prima edizione del Master, tenutosi presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2018 , ha rappresentato un importante rilancio per la formazione nel settore navale della regione Friuli Venezia Giulia e del territorio nazionale: ha fornito alle imprese del settore marittimo dipendenti e forza lavoro qualificati e in grado di applicare le più recenti tecnologie al fine di favorire la loro crescita nell’ambito della Blue Economy.

Gli studenti selezionati hanno ricevuto una specifica formazione accademico-professionale nel campo della sicurezza marittima, colmando così il divario fra le conoscenze teoriche acquisite nel corso della carriera universitaria e le richieste pratiche dell’industria, sia nelle fasi di progettazione e produzione, sia nella gestione operativa di navi e impianti offshore. Ad alternarsi nel ruolo di docenti,  sono stati professionisti provenienti da aziende ed organismi di ricerca, tra cui Lloyd’s Register, Wärtsilä, Fincantieri, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e il CNR-INSEAN.

Il Master, oltre alle lezioni teoriche, ha inoltre offerto un periodo di sei mesi di tirocinio in aziende Europee operanti nel settore marittimo: ogni studente è stato selezionato in base al proprio profilo, per valorizzarne caratteristiche e competenze, ed è stato abbinato all’azienda presso la quale svolgere tale attività, portando così un vantaggio reciproco ad entrambe le parti. Il Master si inserisce in un’azione che il Maritime Technology Cluster FVG ha intrapreso nel campo della sicurezza, a dimostrazione della grande valenza della coesione internazionale su cui è impegnata ed in cui ottiene importanti risultati grazie al coinvolgimento degli attori marittimi che coordina.

Inizio progetto
1 Febbraio 2017
Durata
23 mesi
Costo del progetto
695.623 €