Impostazioni dei cookie
Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Altri cookie sono quelli in fase di identificazione e non sono stati ancora classificati in alcuna categoria.

ProgettiISOLCOL

Isolazioni incollate per l'industria navale

Il progetto ISOLCOL, avviato in data 1°marzo 2017, ha puntato alla riduzione del rumore e delle vibrazioni generate dal traffico pedonale sui ponti aperti della nave (ad es. zona piscina) nelle cabine immediatamente sottostanti a tali aree.

Attualmente il legno è incollato sui ponti con uno strato di viscoelastico interposto tra ponte e pavimento, per smorzare rumori e vibrazioni, ma questo comporta una serie di problematiche in merito all’aumento di materiale combustibile sulla nave, al peso, ai costi e al tempo di stesura e di fissazione.

L’obiettivo del progetto è stato quello di eliminare il viscoelastico mediante la formulazione e la deposizione a spruzzo di una nano-colla includente nano isolanti termo-vibro acustici, tra il ponte e la pavimentazione in legno (nella parte superiore del ponte) e i pannelli isolanti (nella parte inferiore del ponte).

Il progetto punta a portare ad un miglioramento dell’isolamento termico e vibro – acustico della cabina, alla riduzione di spessore e peso dell’isolante tradizionalmente utilizzato, all’eliminazione dei ponti termici e vibro-acustici, costituiti dalla parte terminale degli arpioni di norma non ricoperta dalle isolazioni, e alla riduzione di tempi e costi di allestimento.

Inizio progetto
1 MARZO 2017
Durata
15 mesi
Costo del progetto
€ 469.988,30