Il progetto Hi4TrAIning ha come obiettivo principale lo sviluppo di una piattaforma software di realtà virtuale che ricrei un contesto di addestramento estremamente preciso e dinamico, visualizzato in tempo reale in base alle reazioni dell’operatore. Immerso in un ambiente navale realistico e interattivo, integrato con risultati fluidodinamici ad alta fedeltà gestiti tramite tecniche di intelligenza artificiale, l’utente potrà acquisire una solida familiarità con le procedure di sicurezza necessarie per gestire situazioni di emergenza a bordo nave e in cantiere durante la costruzione del mezzo navale, come fughe di gas e scenari di manutenzione complessi.
Questo approccio mira a migliorare le capacità di apprendimento, reazione e decisione dell’equipaggio e dei tecnici che operano a bordo di navi gasiere e con sistemi di propulsione a combustibile alternativo.
Le aziende M.E.S – Marine Engineering Services e ENGYS, con la loro vasta esperienza nel settore navale e nella fluidodinamica computazionale, hanno concepito il progetto Hi4TrAIning e l’hanno candidato al bando IRISS 2023 – Next Gen. EU – M4C2I2.3 (PNRR) di SMACT Competence Center (Centro di Competenza industria 4.0), risultando assegnatari di un finanziamento di 399.366 euro su un costo complessivo di 669.669 euro.
Nel progetto sono coinvolti anche SISSA mathLab, per la generazione di modelli ridotti ottenuti mediante l’elaborazione dei risultati delle analisi CFD ad alta fedeltà relative alla dispersione del gas, e HCI Lab – Human-Computer Interaction Laboratory dell’Università degli Studi di Udine, per riprodurre l’ambiente navale in alta fedeltà tramite realtà virtuale.