Progetti in corso

EASME – European Maritime and Fisheries Fund (EMFF)

Titolo
Maritime Clusters Network for Blue Growth
Scopo

L’obiettivo generale di Blue NET è quello di potenziare la capacità di networking tra i cluster marittimi e sviluppare la capacità di innovazione delle PMI nel Mediterraneo, in particolare nell’area Adriatico – Ionica, e nel Mar Nero. Lo scopo è quello di diffondere innovazione e creare valore aggiunto in relazione alla politica marittima dell’area target.

Partner
Marine Cluster Bulgaria
Maritime Institute of Eastern Mediterranean
Maritime Technology Cluster FVG
Regional Council of Shkodra
Union of Romanian Inland Ports
University of Zagreb, Faculty of Mechanical Engineering and Naval Architecture
Vai alla pagina del progetto

Polo Tecnico Professionale dell'Economia del Mare (PTP EcoMa)

Titolo
Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali
Scopo

L' Osservatorio dei fabbisogni formativi e professionali dell’Economia del Mare coinvolge direttamente le aziende tramite una rilevazione dei fabbisogni professionali, con l’obiettivo nel medio termine di poter inserire risorse con competenze attuali e ricercate dal mondo del lavoro. L’Osservatorio si propone inoltre di divenire uno strumento di analisi e monitoraggio permanente sull’intero territorio regionale, a supporto della Regione FVG nella programmazione e realizzazione di politiche attive del lavoro e di sviluppo economico.

 

Partner
CONFAPI FVG
Confindustria Venezia Giulia
IRES FVG
Maritime Technology Cluster FVG
Vai alla pagina del progetto Visita il sito del progetto
Titolo
Orientamento
Scopo

Questo progetto intende creare una sinergia operativa fra i diversi soggetti del polo tecnico-professionale per l'uso efficiente delle risorse umane.

Partner
ARSAP
IAL
Maritime Technology Cluster FVG
Vai alla pagina del progetto Visita il sito del progetto
Titolo
Integrazione dell'offerta scolastica e formativa
Scopo

Il progetto intende aumentare il successo formativo con percorsi di qualificazione per lo sviluppo di competenze specifiche.

Partner
CONFAPI FVG
Confindustria Venezia Giulia
ENAIP
ENFAP
ISIS BEM
ISIS Nautico Galvani
Maritime Technology Cluster FVG
Vai alla pagina del progetto Visita il sito del progetto

POR FESR 2014-2020 - anno 2016

Titolo
SOPHYA - Seakeeping Of Planng Hull YAchts
Scopo

SOPHYA ha come finalità generale lo studio della correlazione tra le performances in mare mossso e motoryachts di tipo planante e lo stato del mare, nell'ottica di miglioramento delle prestazioni energetiche della barca e del comfort a bordo, utilizzando la modellistica numerica con strumenti di simulazione e di analisi sperimentale.

Partner
MICAD
Monte Carlo Yachts S.p.A.
SISSA
Università degli Studi di Trieste
Durata
21 mesi
Vai alla pagina del progetto
Titolo
ACTIVE - Air Cavity Technology for Inland VEssels
Scopo

Il progetto ACTIVE mira a definire una nuova tipologia di mezzi fluviali caratterizzati da bassi costi d'investimento e conduzione, finalizzati a favorire il rilancio della navigazione interna. Il mezzo abbinerà forme di carena particolari ad innovativi sistemi fluidodinamici, nonché un sistema di propulsione innovativo. Il progetto inoltre valuterà l'utilizzo di gas naturale allo stato liquido o gassoso compresso quale combustibile per abbattere i costi e le emissioni.

Partner
Navalprogetti S.r.l.
Tergeste Power and Propulsion S.r.l.
Università degli Studi di Trieste
Vai alla pagina del progetto
Titolo
PLASTICO - Plastic Cover For Marine Engine
Scopo

Il progetto PLASTICO (Plastic Cover For Marine Engine) si propone di formulare e ingegnerizzare un nuovo composito a matrice polimerica, per la produzione di una cover di motore navale in grado di rispondere ai requisiti normativi di riferimento (SOLAS). Il materiale multifunzionale sostituirà l'alluminio, attualmente in uso, e avrà le seguenti caratteristiche: peso ridotto, fonoassorbenza, resistenza meccanica, termica e alla fiamma, isolamento termico e bassa volatilità. 

La cover così costruita offrirà vantaggi anche in fase di montaggio e di manutenzione in virtù del ridotto peso. Il progetto pone attenzione alla sostenibilità ambientale con uno studio sul Life Cycle Assessment del materiale identificato, apportando inoltre un notevole risparmio energetico in fase di proceso produttivo.

Partner
AEP Polymers
Nanto Protective coating
Università degli Studi di Trieste
Vai alla pagina del progetto
Titolo
MaDCrow - Marine Data Crowdsourcing
Scopo

MaDCrow (Marine Data Crowdsourcing) propone un innovativo modello di infrastruttura per la raccolta, l'integrazione e la disseminazione dei dati marini basato sullo sviluppo collettivo e volontario del progetto. Comuni cittadini, Enti, aziende ed Istituzioni potranno acquisire i dati di tracciamento dei propri mezzi navali/nautici e della qualità dell'acqua che saranno inviati in tempo reale ad una piattaforma per poi essere utilizzzati, attraverso applicazioni web, mobile e server2server, per svariate finalità quali il monitoraggio e l'osservazione ambientale, la pianificazione territoriale e la pesca, attività ricreative e la balneazione.

Partner
Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
Studio Peloso e Associati
Transpobank
Università degli Studi di Trieste
Vai alla pagina del progetto
Titolo
PRELICA - Metodologie avanzate per la progettazione idro-acustica dell’elica navale
Scopo

Il progetto PRELICA ha come obiettivo la riduzione delle emissioni idro-acustiche dell'elica navale attraverso previsioni accurate che riescano a simulare il rumore irradiato a tutte le frequenze, mediante la combinazione di metodi a potenziale, RANS e LES, l'utilizzo di tecniche avanzate di modellistica numerica, calcolo scientifico e moderni algoritmi di ottimizzazione.

Partner
CETENA
ENGYS
IEFLUIDS S.r.l.
SISSA
Università degli Studi di Trieste
Vai alla pagina del progetto
Titolo
MAESTRI Macro-moduli Abitativi E STRutture Integrate per navi da crociera
Scopo

MAESTRI (Macro-moduli Abitativi E STRutture Integrate per navi da crociera) si propone di superare gli ostacoli progettuali e tecnologici esistenti per la realizzazione di navi da crociera con un più elevato numero di cabine passeggeri a parità di stazza nave. Mira allo sviluppo di nuove soluzioni modulari abitative autoportanti, innestate su un'innovativa struttura nave, che permetteranno la sistematica riduzione dell'altezza degli interponti, consentendo così l'aggiunta di un ponte cabine a parità di volume nave.

Partner
FINCANTIERI Cantieri Navali Italiani S.p.A.
Marinoni S.p.A.
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Udine
Vai alla pagina del progetto

INTERREG Italia – Croazia

Titolo
BEAT - Blue Enhancement Action for Technology Transfer
Scopo

Il progetto ha l’obiettivo di potenziare le competenze delle imprese in termini di organizzazione dei processi aziendali rafforzando l’attitudine all’innovazione e la cooperazione non solo fra imprese ma anche con centri di ricerca, università operanti nel settore della cantieristica nautica nell’area di programma Italia-Croazia.
Grazie alla capitalizzazione di uno studio realizzato nell’ambito del progetto Blue Tech finanziato dal bando “Targeted call on European Strategy for the Adriatic and Ionian Region – EUSAIR 2007-2013, BEAT punta a stimolare la creazione di un cluster transfrontaliero nelle tecnologie della Blue Economy comprendente il settore della cantieristica nautica, oltre ai comparti connessi che vanno dalla subfornitura meccanica, elettronica e arredo.
 Beat_cmyk_erdf OFFICIAL LOGO

Partner
Agenzia per lo sviluppo dell'Istria
ConCentro - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone
Maritime Technology Cluster FVG
Porto di Venezia
Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Economia
Università di Fiume, Dipartimento Trasferimento tecnologico
Durata
18 mesi: gennaio 2018 - giugno 2019
Visita il sito del progetto

POR FESR 2014-2020 - anno 2017

Titolo
Underwater Blue Efficiency 2
Scopo

UBE2 vuole ottenere un metodo di progettazione che consenta di attenuare o impedire il nascere del fenomeno vibratorio a bordo delle unità da diporto. Dopo aver cercato correlazioni tra le condizioni reali e il campo di moto fluidodinamico, attraverso ulteriori simulazioni si cercherà di descrivere la parte del comportamento vibrazionale fisico non rilevabile nelle misurazioni fatte al vero.  Il progetto definirà una superficie di risposta multivariabile del fenomeno che potrà essere sfruttata ed estesa a tutti i progetti di imbarcazioni plananti.

Partner
MICAD
Monte Carlo Yachts S.p.A.
SISSA
Università degli Studi di Trieste
Durata
30 mesi
Titolo
Water Control System
Scopo

Il progetto WCL System è volto alla risoluzione delle problematiche collegate agli impianti di disinfezione e declorazione a bordo di costruzioni navali, quali gli elevati costi di gestione e manutenzione e la presenza, seppur nei limiti consentiti, di prodotti potenzialmente pericolosi per il consumo umano e per l’ambiente.

Il progetto intende quindi sviluppare un impianto pilota virtuale ed un prototipo in scala ridotta che considerino gli aspetti distintivi legati al trattamento delle acque a bordo.

Partner
Cimar s.r.l.
Sultan
Durata
30 mesi
Titolo
COntrollo Rumore MArino
Scopo

CORMA svilupperà un sistema di monitoraggio, sia installabile su boe che utilizzabile come unità autonoma, che potrà ricostruire la propagazione del rumore sottomarino di un bacino, considerando la morfologia del fondo mare e le proprietà fisiche della colonna d’acqua. I dati raccolti verranno trasmessi in tempo quasi reale ad un sistema centralizzato e rappresentati su una piattaforma web based. I risultati conseguiti ,  potranno permettere in futuro, lo sviluppo di una serie di prodotti georeferenziati su portali e servizi web, personalizzabili in funzione dei vari stakeholders e policy maker che ne faranno uso.

Partner
Cergol Engineering Consultancy
Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
Transpobank
Titolo
Abbattimento delle emissioni vibroacustiche e chimiche in ambito navale
Scopo

ABE considera l’interconnessione delle emissioni acustiche, vibrazionali e chimiche che caratterizzano sia le navi mercantili sia le navi da crociera, generate dalla struttura del motore e dai gas combusti prevedendo come finalità la ricerca di metodologie di progettazione e tecnologie di abbattimento finalizzate ad offrire al settore un sistema di servizi e prodotti nuovi. Il progetto intende infatti ricercare metodi di simulazione / ottimizzazione innovativi per ridurre il rumore generato dal motore e la realizzazione di una tecnologia combinata catalitica/scrubber per ridurre le emissioni.

Partner
Airworks
Metech
MICAD
Università degli Studi di Trieste
Durata
30 mesi
Titolo
Prodotti e processi innovativi per incollagi semi-strutturali a bordo delle navi
Scopo

Il progetto Glu&Nav vuole caratterizzare gli adesivi per l'ambiente marino e standardizzarne i processi applicativi al fine di innovare i metodi di fissaggio semi-strutturale di componenti a scafo o su strutture secondarie come pannelli di arredo, in modo da modernizzare l'allestimento del prodotto nave intervenendo in tutte quele parti dove sia possibile sostituire la saldatura con l'incollaggio, con l'obiettivo di abbattere costi e rischi di produzione, garantendo una maggiore eco-sostenibilità e giungendo altresì alla pre-certificazione da parte di una società di classificazione navale di un procedimento standardizzato pronto per l'immediato inserimento in produzione in un cantiere navale.

Partner
FINCANTIERI Cantieri Navali Italiani S.p.A.
Marinoni S.p.A.
O.F.M. Lussetti Italia
Università degli Studi di Trieste
Durata
18 mesi
Titolo
Cabina Silenziosa su pavimentazione flottante e ponti disaccoppiati
Scopo

Il progetto ConfCab mira a definire, sviluppare e validare una nuova tecnologia inovativa che permetta, attraverso puntelli smorzanti smontabili e pavimentazioni flottanti integrate agli ancoraggi delle cabine, di ridurre il rumore e le vibrazioni percepite nelle cabine, e nel contempo aumentarne il numero di cabine prefabricabili a terra, riducendo i tempi e i costi di costruzione.

Partner
CSNI
FINCANTIERI Cantieri Navali Italiani S.p.A.
O.F.M. Lussetti Italia
Università degli Studi di Trieste
Durata
30 mesi
Titolo
Study of Insulating Systems' Design and Verification Processed for Shipboard Integrated Power Systems
Scopo

Il progetto InSyDe-Pro-ShIPS intende migliorare i processi di progettazione e verifica dei sistemi isolanti per sistemi elettrici di bordo, studiando alcuni fenomeni elettrici attualmente non considerati ma impattanti sulla sua durata di vita. Tale necessità deriva dall'aumento nel tasso di guasti riscontrato negli ultimi anni, contemporaneamente all'introduzione di nuovi componenti elettronici di potenza ad elevate prestazioni. Il progetto mira quindi a revisionare i processi di progettazione al fine di aumentare l'affidabilità dell'impianto elettrico di bordo e limitare i costi dovuti alle attività di riparazione/sostituzione.

Partner
Lloyd's Register EMEA
Università degli Studi di Trieste
Zucchiatti
Durata
12 mesi
Titolo
Escort Tug Gas Propoelled
Scopo

Il progetto TUGA studierà e progetterà un nuovo concetto di rimorchiatore per operazioni escort di assistenza alla navigazione in acque ristrette, capace di contribuie attivamente alle manovre della nave. Tra gli obiettivi si ha l'implementazione della propulsione a gas liquefatto su speciali tipologie di rimorchiatori, limitando le dimensioni del mezzo e rendendolo competitivo rispetto alle unità a propulsione tradizionale, attualmente in uso. Verrà quindi ricercata e studiata la corretta disposizione del sistema di contenimento del combustibile, ottimizzandone le geometrie e verificandone al contempo la rispondenza con i requisiti di sicurezza.

Partner
ENGYS
M.E.S. Marine Engine Services
Università degli Studi di Trieste
Durata
27 mesi

CLUSTER TECNOLOGICO NAZIONALE “Trasporti Italia 2020”

Titolo
Tecnologia e ricerca industriale per la mobilità marina.
Formazione per esperti in ricerca e sviluppo in ambito nautico e navale
Scopo

TRIM è uno sfidante progetto di ricerca industriale e formazione nel settore nazionale marittimo. Il progetto risponde alla volontà espressa dalle amministrazioni centrali, in particolare del Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca, che nel 2012 diede impulso allo sviluppo di 8 Cluster Tecnologici Nazionali al fine di potenziare collegamenti inter-istituzionali e multi-disciplinari per integrare ricerca-formazione-innovazione nei settori di rilievo per gli orientamenti nazionali: chimica verde, agrifood, tecnologie per gli ambienti di vita, scienze della vita, tecnologie per le Smart Communities, mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, aerospazio, energia, fabbrica intelligente.Il Cluster tecnologico nazionale focalizzato sulle tematiche connesse alla mobilità di superficie terrestre e marina, denominato “Trasporti Italia 2020”, si è costituito il 10 Aprile 2014 e include quattro progetti di Ricerca Industriale (comprensivi di attività di Sviluppo Sperimentale e di Formazione), tra i quali il progetto TRIM.

Proponenti

Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR (INSEAN, IM, IRC, ISTEC)

Partner
Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Pisa
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi “Sapienza” di Roma
SISSA – International School for Advanced Studies
NA.VI.GO S.r.l.
Monte Carlo Yachts S.p.A.
Dettaglio TRIM (ricerca)
Dettaglio TRIM (formazione)