Navigando: iscrizioni aperte per le attività nell’a.s. 2019/2020!

6 giugno 2019 in Notizie

Dopo l’entusiasmante partenza nell’anno scolastico 2017/2018 di NAVIGANDO, il programma di attività ideato dal cluster mareFVG avente l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle tematiche delle tecnologie marittime ed orientarli verso le professioni del mondo del mare, e il grande successo del 2018/2019, si riapre la possibilità alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della Regione FVG di aderire alle attività didattiche di NAVIGANDO per l’a.s. 2019/2020!

Fino al 31 agosto 2019 sarà possibile inviare all’indirizzo comunicazione@marefvg.it  la scheda di adesione per le attività che nelle due precedenti edizioni hanno riscontrato un interesse crescente, passando dai 460 studenti e 28 classi del primo anno, agli oltre 1250 alunni e 66 classi del secondo.  

Per l’a.s. 2019/2020 sono confermate le attività, che vedranno:
- le scuole primarie impegnate in “Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi”, esperienza ludico-didattica finalizzata a fornire gli elementi per la comprensione dei concetti generali, tecnico-economici e di fisica elementare che guidano la progettazione di una nave;

- le scuole secondarie di primo grado coinvolte in “Una forma per l’acqua: tu che nave fai?” un percorso dedicato alla comprensione della progettazione di uno scafo durante il quale gli studenti costruiranno dei modellini di nave;

- le scuole secondarie di secondo grado guidate, con “Let’s go underwater”, in un percorso di avvicinamento alla robotica sottomarina durante il quale costruiranno un drone marino telecomandato.

Le attività di Navigando sono rese possibili grazie al finanziamento dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e al supporto di imprese, enti locali e enti pubblici di ricerca.  Siamo orgogliosi che le sue attività abbiano riscontrato molto interesse ed apprezzamento nelle due precedenti edizioni, e anche per il prossimo anno scolastico, sulla base delle risorse disponibili, mareFVG cercherà di soddisfare il maggior numero di richieste.