mareFVG in campo per la Formazione: aperte le iscrizioni per due Master Universitari

10 settembre 2019 in Notizie

Sono aperte le iscrizioni per due Master Universitari presso l’Ateneo giuliano che vedono coinvolto il settore marittimo regionale.

Fino al 14 Ottobre sarà possibile presentare domanda per la seconda edizione del Master Universitario di II livello in sicurezza navale (Advanced Skills in Safety, Environment and Security at Sea), un percorso che durante le 232 ore di didattica frontale trasmetterà agli studenti una specifica formazione accademico-professionale nel campo della sicurezza marittima, che saranno poi messe in pratica durante un tirocinio formativo (per gli studenti non occupati). Il Master si rivolge ai neo laureati, ai non occupati e ai lavoratori dell’Unione Europea in possesso di una laurea magistrale (o specialistica) in ingegneria. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20 e, in caso di un numero superiore di candidature, i partecipanti saranno selezionati in base ai titoli, una prova scritta ed un colloquio. Le lezioni inizieranno a gennaio 2020 e saranno tenute prevalentemente in lingua italiana. Le sedi di svolgimento delle lezioni saranno Monfalcone e Trieste. Il Master mira a sviluppare profili professionali in grado id lavorare all’interno del quadro normativo marino, con particolare attenzione alla sicurezza (SOLAS, FTP, IGF), ambientale (MARPOL), ai requisiti di bandiera più polari e al regime di regolamentazione europeo per la certificazione di prodotto (MED).

Entro la medesima scadenza sarà possibile presentare domanda per il Master Universitario di I livello in interior design applicato al settore nautico e navale (Yacht and ship interior design), percorso di alta formazione dedicato alla formazione della figura di designer in grado di operare nella progettazione, di seguire l’esecuzione e valutare l’impatto delle scelte operate, sia nel campo dell’arredamento e dell’allestimento interno di imbarcazioni e navi che dei relativi componenti e accessori, interagendo con altre figure professionali, dallo sviluppo del concept fino alle fasi esecutive. Il Master si rivolge ai neo laureati, ai non occupati ed ai lavoratori dell’Unione Europea in possesso di una laurea triennale o magistrale (per le classi di laure ammissibili, consultare il bando al link in basso). Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20 e, in caso di un numero superiore di candidature, i partecipanti saranno selezionati in base ai titoli, una prova scritta ed un colloquio.

Le lezioni inizieranno a gennaio 2020 e saranno tenute in lingua italiana e la sede di svolgimento delle lezioni sarà Monfalcone.

Il Master agevolerà lo sviluppo di competenze specifiche nel settore della progettazione di interni navale e nautica sul territorio con l’obiettivo di soddisfare la richiesta del settore e di fornire ulteriori sbocchi professionali a coloro che hanno background formativi complementari.

Per ulteriori informazioni:

http://assess.dia.units.it/

http://www2.units.it/immatricolazioni/master/