Conclusa le terza edizione di SYAT, Ship&Yacht Advanced Technology

7 ottobre 2019 in Notizie

Il 3 e 4 ottobre 2019 si è svolta presso il Palazzo Regionale dei Congressi di Grado la terza edizione di SYAT, Ship & Yacht Advenced Technology, evento organizzato da mareFVG assieme ad ARIES, società in-house della Camera di Commercio Venezia Giulia e il Comune di Grado.

Le due giornate sono state caratterizzate da sessioni di presentazione di soluzioni innovative, occasioni di networking, B2B e workshop di approfondimento su tematiche di frontiera, tra cui il fattore umano nell’automazione, la progettazione sistemica per prodotti sensibili, strumenti finanziari a supporto delle imprese ed economia circolare.

Molti sono stati i soggetti extra regionali che hanno preso parte all’evento, avendo modo di confrontarsi e di attivare contatti con i rappresentanti di primari player di settore tra cui Carnival, Autorità portuale di Roma, RINA,  Monte Carlo Yachts.

L’evento si inserisce tra le attività del Cluster volte a favorire la circolazione delle idee, sviluppare nuove opportunità di business e incentivare l’incontro tra imprese locali ed extra regionali. E’ stata inoltre l’occasione per presentare al pubblico il primo risultato di un’importante lavoro di mappatura del territorio svolto con la collaborazione di ARIES, che vede l’analisi delle competenze di 470 imprese regionali in riferimento a 11 filiere marittime di prodotto/servizio.

Si tratta di uno strumento importante sia per dare una fotografia reale della consistenza del comparto, sia come strumento per le imprese di conoscenza reciproca; per questo, mentre si continua ad implementare il numero delle imprese si sta sviluppando la possibilità di renderlo disponibili via web.