Call for solutions: realizza con mareFVG la tua idea innovativa

5 marzo 2019 in Notizie

Il Maritime Technology Cluster FVG – mareFVG, punto di riferimento per il settore delle tecnologie marittime del Friuli Venezia Giulia, considerata la difficoltà di incontro tra domanda e offerta di innovazione, che è uno dei principali ostacoli alla competitività in particolare nei settori caratterizzati da maggiore convergenza di tecnologie come quello marittimo, ha coinvolto le imprese ‘driver’ del ns. cluster (Cantieri Navali Vittoria, Fincantieri, Lloyd’s Register EMEA, Monte Carlo Yachts, Rina Service, Wärtsilä Italia) nella esplicitazione delle necessità di innovazione per le filiere di riferimento del ns. territorio, e su di esse ha aperto una “Call for Solutions” rivolta a imprese, enti di ricerca e università, di tutta l’Italia, con lo scopo di raccogliere idee e soluzioni innovative di pronta applicazione o da approfondire con attività di R&S.

Fino al 15 maggio 2019 sarà possibile proporre la idee/soluzioni collegandosi al sito https://www.marefvg.it/it/cantiere-idee.htm

I proponenti dovranno indicare il driver prioritario in cui si colloca la soluzione proposta, presentare una descrizione dell’idea di ricerca, fornire una stima della dimensione economica, indicare, se possibile, i soggetti potenzialmente interessati allo sviluppo collaborativo della proposta e allegare un eventuale documento di approfondimento. Inoltre, per correttezza e serietà, la partecipazione alla Call e ai successivi Tavoli è vincolata alla sottoscrizione di un accordo di riservatezza a protezione reciproca della proprietà intellettuale di tutti i partecipanti, da allegare firmato (possibilmente con firma digitale) alla proposta.

Le proposte verranno raggruppate per tematica, per poi attivare su ciascun tema, a settembre 2019, uno specifico tavolo di lavoro con la partecipazione dei proponenti e delle imprese potenziali end-user.

Le imprese non Socie di mareFVG potranno partecipare solo attraverso la sottoscrizione dell’affiliazione annuale a mareFVG, che prevede quote proporzionate alla dimensione d’impresa da 100 a 3000 euro. Gli Organismi di ricerca pubblici o privati no-profit partecipano invece gratuitamente.

Per eventuali chiarimenti contattare Beatrice Tori (beatrice.tori@marefvg.it).