Bando MISE per grandi progetti di R&S: stabiliti i termini

8 ottobre 2019 in Notizie

Il MISE ha completato l’attivazione dei due bandi già annunciati, che stanziano 519 milioni di euro di agevolazioni.

Il bando “Fabbrica Intelligente, Agrifood, Scienza della vita” e ”Calcolo ad alte prestazioni” , la cui dotazione complessiva è di 190 milioni, riattiva l’agevolazione di natura negoziale per progetti di R&S legati ad Accordi di Innovazione tra Mise e le Regioni, coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, con costi ammissibili tra 5 e 40 milioni. Il bando è aperto alle imprese, di qualsiasi dimensione, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i centri di ricerca. Apertura dello sportello per la presentazione: 12 novembre 2019.

Il secondo bando rifinanzia gli interventi a favore delle imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori “agenda digitale” e “industria sostenibile”, con uno stanziamento di 329 milioni di euro e una riserva del 20% per interventi riguardanti la realizzazione o il miglioramento di prodotti, processi o servizi nell’ambito delle aree tematiche inerenti l’economia circolare. Apertura dello sportello per la presentazione dei progetti: 26 novembre 2019.

mareFVG propone i propri servizi per supportare la predisposizione di iniziative a valere su entrambe le opportunità. Per riferimento: dott.ssa Debora Saviana, debora.saviana@marefvg.it

Maggiori informazioni