Aprile | |
---|---|
17 - mercoledì | Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG |
17 - mercoledì | FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins |
17 - mercoledì | Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare |
17 - mercoledì | Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG |
17 - mercoledì | Terza edizione di MAREinFVG! |
Febbraio | |
---|---|
16 - venerdì | Primi risultati dei Pact for Skills europei |
16 - venerdì | mareFVG cresce a due cifre! |
16 - venerdì | SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero |
A fine giugno, è stata pubblicata la graduatoria definitiva del bando PR FESR 2021-2027 – a1.1.2 Sovvenzioni finalizzate a sviluppare progetti negoziali di ricerca, sviluppo e innovazione dedicato alle tecnologie marittime che vede riconosciuto il valore di molti dei nostri soci e affiliati. Grazie alle agevolazioni a fondo perduto, che si aggirano mediamente intorno al 50% del budget di ciascun progetto, siamo prossimi a partire con l’avvio di nuove sfide tecnologiche e siamo entusiasti all’idea di poter continuare con le nostre aziende il percorso iniziato.
Saremo infatti coinvolti con Fincantieri, Micad, Groupe Beneteau Italia, Fast Computing, Sissa, Università di Trieste nel progetto m.a.r.i.n.A.I, primo progetto regionale che unisce i principali player della filiera navale e nautica, finalizzato alla riduzione del rumore generato da unità navali e motor yacht e propagato in mare.
Grazie al project management di WINDS invece, accompagneremo i partner Naos, Airworks, Alping Italia e Università di Trieste nel design, produzione e testing di un prototipo in scala reale, per oltre 40 metri di altezza, di un sistema modulare di vele eoliche concepito per le grandi navi che promette un significativo abbattimento dei consumi energetici e dell’inquinamento.
Seguiremo poi il progetto SILENTSHIP, con il partenariato costituito da Consorzio Servizi Navali E Industriali, Fincantieri, Esteco, Università di Trieste, che ha l’obiettivo di migliorare il comfort in cabina e in generale l’impronta vibro-acustica della nave sfruttando il fenomeno Acoustic Black Holes. Nel dettaglio i partner lavoreranno allo sviluppo di una metodologia numerica per la progettazione e l’ottimizzazione di tali sistemi, in grado di assorbire e dissipare l’energia vibrazionale, e alla realizzazione di un prototipo.
Con il progetto SEA2DEMO presentato da Fincantieri Si, Thread, D-Etech, Università di Trieste, verrà infine studiata una innovativa configurazione del sistema elettrico a bordo nave per contribuire al raggiungimento dei target ambientali richiesti al trasporto marittimo.
Vi aggiorneremo strada facendo sui risultati e gli impatti di questi progetti, e nel frattempo avanti tutta!
A fine giugno, è stata pubblicata la graduatoria definitiva del bando PR FESR 2021-2027 – a1.1.2 Sovvenzioni finalizzate a sviluppare progetti negoziali di ricerca, sviluppo e innovazione dedicato alle tecnologie marittime che vede riconosciuto il valore di molti dei nostri soci e affiliati. Grazie alle agevolazioni a fondo perduto, che si aggirano mediamente intorno al 50% del budget di ciascun progetto, siamo prossimi a partire con l’avvio di nuove sfide tecnologiche e siamo entusiasti all’idea di poter continuare con le nostre aziende il percorso iniziato.
Saremo infatti coinvolti con Fincantieri, Micad, Groupe Beneteau Italia, Fast Computing, Sissa, Università di Trieste nel progetto m.a.r.i.n.A.I, primo progetto regionale che unisce i principali player della filiera navale e nautica, finalizzato alla riduzione del rumore generato da unità navali e motor yacht e propagato in mare.
Grazie al project management di WINDS invece, accompagneremo i partner Naos, Airworks, Alping Italia e Università di Trieste nel design, produzione e testing di un prototipo in scala reale, per oltre 40 metri di altezza, di un sistema modulare di vele eoliche concepito per le grandi navi che promette un significativo abbattimento dei consumi energetici e dell’inquinamento.
Seguiremo poi il progetto SILENTSHIP, con il partenariato costituito da Consorzio Servizi Navali E Industriali, Fincantieri, Esteco, Università di Trieste, che ha l’obiettivo di migliorare il comfort in cabina e in generale l’impronta vibro-acustica della nave sfruttando il fenomeno Acoustic Black Holes. Nel dettaglio i partner lavoreranno allo sviluppo di una metodologia numerica per la progettazione e l’ottimizzazione di tali sistemi, in grado di assorbire e dissipare l’energia vibrazionale, e alla realizzazione di un prototipo.
Con il progetto SEA2DEMO presentato da Fincantieri Si, Thread, D-Etech, Università di Trieste, verrà infine studiata una innovativa configurazione del sistema elettrico a bordo nave per contribuire al raggiungimento dei target ambientali richiesti al trasporto marittimo.
Vi aggiorneremo strada facendo sui risultati e gli impatti di questi progetti, e nel frattempo avanti tutta!
Aprile | |
---|---|
17 - mercoledì | Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG |
17 - mercoledì | FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins |
17 - mercoledì | Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare |
17 - mercoledì | Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG |
17 - mercoledì | Terza edizione di MAREinFVG! |
Febbraio | |
---|---|
16 - venerdì | Primi risultati dei Pact for Skills europei |
16 - venerdì | mareFVG cresce a due cifre! |
16 - venerdì | SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero |