MappingStrategia di Specializzazione Intelligente

L’area di specializzazione delle Tecnologie marittime della regione Friuli Venezia Giulia include settori tradizionali che nel corso del tempo hanno creato legami forti con altri settori dell’economia regionale, sviluppando e implementando nelle sue attività conoscenze e tecnologie che hanno permesso a tale ambito di collocarsi tra le eccellenze a livello internazionale e rappresentare una specialità nel tessuto economico regionale.

Le traiettorie di sviluppo delineate dalla Strategia 2014-2020 riguardano tre classi principali:

  • le metodologie di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi;
  • le tecnologie “green” e per l’efficienza energetica;
  • le tecnologie per la sicurezza.

 

La Regione, attraverso l’adozione della Strategia di Specializzazione Intelligente sulle tecnologie marittime (S3) e l’inquadramento di essa entro i concetti di istruzione e formazione, è stata in grado di dotarsi di un sistema multilivello di presidi in riferimento a processi della conoscenza, aggiornandosi e adeguandosi costantemente all’evoluzione degli scenari globali. Il Maritime Technology Cluster FVG risulta essere uno strumento cardine nell’attuazione di questa politica.

Attualmente, il Sistema regionale e il cluster sono impegnati nel processo di coinvolgimento di tutti gli attori del territorio per la definizione della nuova Strategia per il periodo 2021-2027.

Definisci le azioni di trasformazione dei settori delle tecnologie marittime della Regione FVG per la prossima programmazione POR FESR 2021-2027: indirizza le priorità di ricerca e innovazione e scegli gli strumenti da proporre alla Regione FVG.

Partecipa alla consultazione  rivolta agli attori della filiera marittima della Regione FVG. Rispondendo alle domande contribuisci a definire gli interventi del Programma Operativo Regionale che utilizzerà il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il periodo 2021-2027. Le scelte saranno determinanti per la tenuta del tessuto economico friuliano e giuliano, nonché per una crescita sostenibile.

Partecipa al questionario entro il 31 agosto 2020! Il  file allegato inquadra ed esplica le considerazioni alla base delle proposte formulate.