Il Maritime Technology Cluster FVG ha sviluppato, a partire dal 2017 un metodo per effettuare una mappatura completa del tessuto imprenditoriale del settore marittimo in Friuli Venezia Giulia, regione che esprime uno dei sistemi portuali e logistici più importanti del Mediterraneo e che concentra nel suo territorio la maggiore capacità progettuale navale del mondo, realtà produttive di primario ordine e un sistema diportistico di riferimento per il bacino Adriatico.
È uno studio in corso, aggiornato annualmente, e ha permesso di registrare oltre 1300 imprese a settembre 2024 diffuse nel territorio regionale, che sono state classificate in due Value Chain principali : Building e Operations.
Lo studio conta 12 filiere: 9 per la Value Chain Building e 3 per la Value Chain Operations, con l’obiettivo di fornire un quadro realistico e attuale delle competenze marittime presenti in Friuli Venezia Giulia, ed è stato condotto con il supporto di ARIES, società in house della Camera di Commercio Venezia Giulia.
Vuoi scoprire il nome delle aziende che operano nelle filiere, visualizzarne i dati, scambiare annunci e informazioni e richiedere servizi ? ACCEDI ALLA PIATTAFORMA M.IND.
M.IND è uno strumento attivo: tutte le aziende regionali operanti nel settore possono registrarsi gratuitamente per modificare i propri dati, aggiungersi a una o più filiere e visualizzare i dati di tutte le altre aziende.
È inoltre disponibile la sezione “bacheca/annunci” che consente di beneficiare e richiedere servizi. L’accesso è gratuito per le aziende del Friuli Venezia Giulia; i soggetti extra regionali che sono interessati al servizio possono scrivere a comunicazione@marefvg.it