Navigando è un progetto per avvicinare gli studenti e la cittadinanza al mondo delle professioni del mare attraverso attività didattiche, esperienze interattive e conferenze, che mira a mettere in luce le opportunità e le potenzialità legate al settore marittimo.
Le attività di Navigando sono organizzate in specifici percorsi didattici per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, e cicli di conferenze e seminari rivolti agli studenti universitari e alla cittadinanza.
- Gli studenti delle scuole primarie entrano in contatto con il mondo del trasporto marittimo attraverso l’attività didattica “Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi”, caratterizzata da giochi ed esperimenti in cui imparano la nomenclatura, scoprono le proprietà nautiche e apprendono l’importanza del concetto di stabilità di una nave!
- Due percorsi si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie di primo grado: nel laboratorio “Una forma per l’acqua: tu che nave fai?” gli studenti entrano in contatto con la progettazione di una nave e la definizione dello scafo, imparando a costruire il modellino di una nave: un’attività ad alto tasso di manualità! Ne “Incontriamo le professioni del mare” gli alunni sono guidati lungo un percorso durante il quale percorrono il ciclo di vita di una nave tra prove pratiche e testimonianze.
- Agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado si indirizzano tre attività: con “Let’s go underwater” imparano a costruire e a pilotare un veicolo autonomo di superficie (ASV) ossia un piccolo drone marino, con “Il valore delle navi” sono coinvolti nella progettazione navale attraverso un laboratorio durante il quale imparano a costruire il modellino di una nave e anche loro con “Incontriamo le professioni del mare” sono guidati lungo un percorso durante il quale percorrono il ciclo di vita di una nave tra prove pratiche e testimonianze.
Per saperne di più visita il sito di Navigando.