Il progetto ISOLCOL, avviato in data 1°marzo 2017, ha puntato alla riduzione del rumore e delle vibrazioni generate dal traffico pedonale sui ponti aperti della nave (ad es. zona piscina) nelle cabine immediatamente sottostanti a tali aree.
Attualmente il legno è incollato sui ponti con uno strato di viscoelastico interposto tra ponte e pavimento, per smorzare rumori e vibrazioni, ma questo comporta una serie di problematiche in merito all’aumento di materiale combustibile sulla nave, al peso, ai costi e al tempo di stesura e di fissazione.
L’obiettivo del progetto è stato quello di eliminare il viscoelastico mediante la formulazione e la deposizione a spruzzo di una nano-colla includente nano isolanti termo-vibro acustici, tra il ponte e la pavimentazione in legno (nella parte superiore del ponte) e i pannelli isolanti (nella parte inferiore del ponte).
Il progetto punta a portare ad un miglioramento dell’isolamento termico e vibro – acustico della cabina, alla riduzione di spessore e peso dell’isolante tradizionalmente utilizzato, all’eliminazione dei ponti termici e vibro-acustici, costituiti dalla parte terminale degli arpioni di norma non ricoperta dalle isolazioni, e alla riduzione di tempi e costi di allestimento.