Finalizzato a promuovere e potenziare le competenze nel settore delle Energie Rinnovabili Offshore, FLORES (Forward Looking at the Offshore Renewable Energies) nasce nell’ambito del Patto Europeo per le Competenze per favorire la formazione e la riqualificazione dei cittadini Europei di tutte le età.
FLORES è incentrato sulla diffusione delle competenze attraverso svariati strumenti, come offerte formative dedicate, la promozione delle carriere nel settore, un osservatorio delle competenze e la promozione di partenariati sostenibili per garantire il successo dell’iniziativa a lungo termine.
Come per molti altri settori, soddisfare la crescente domanda di professionisti qualificati attraverso le attuali competenze della nostra cittadinanza risulta essere una missione sfidante: il progetto FLORES mira proprio a colmare questo vuoto nella preparazione degli attuali tecnici.
Per assicurare che le opportunità di formazione offerte in Europa corrispondano effettivamente alle esigenze attuali e future del settore, verrà istituito un apposito osservatorio delle competenze che monitorerà l’andamento della domanda e dell’offerta. Al tempo stesso verrà divulgato materiale didattico adatto a tutte le età con lo scopo di promuovere i vantaggi offerti da questo settore – ad esempio carriere stabili e ben remunerate -. Sarà possibile, pertanto, attirare sia i giovani sia lavoratori provenienti da altri settori. Inoltre, a livello regionale saranno attuate azioni pilota volte ad adattare il materiale didattico alle esigenze dei diversi bacini marittimi europei (nell’Atlantico, nel Baltico e nel Mediterraneo). In questo modo, grazie ad un forte partenariato di larga scala sulle Energie Rinnovabili Offshore, si getteranno le basi per futuri gruppi analoghi in tutta Europa.
Il progetto si inserisce nelle azioni volte a promuovere un Green Deal europeo, incentivando una giusta transizione e le fonti energetiche pulite.
Riassumendo, le azioni chiave del progetto sono le seguenti:
Per promuovere i suoi obiettivi, il progetto FLORES istituirà il portale europeo oreskills.eu, al quale tutti gli interessati sono invitati a partecipare per conoscere il materiale formativo, l’Osservatorio e il Polo delle competenze sulle Energie Rinnovabili Offshore.