Novembre | |
---|---|
17 - venerdì | uBlueTec: In Corso l’Analisi delle Competenze nel Settore delle Tecnologie Sottomarine |
17 - venerdì | mareFVG al Global Manufacturing and Industrialisation Summit (GMIS) |
17 - venerdì | NAVIGANDO! |
17 - venerdì | Al via il progetto Capability Blue Hub FVG |
Ottobre | |
---|---|
17 - martedì | mareFVG ad Atene e Sarajevo |
17 - martedì | MARBLE a Breaking the Surface 2023 – edizione Montenegro |
17 - martedì | Programma Navigando: la rotta verso le professioni del mare |
17 - martedì | Due nuovi progetti per il cluster con focus sulle competenze |
17 - martedì | Al via il demo-case sulle applicazioni dell’idrogeno in campo marittimo |
17 - martedì | Bando IRISS SMACT – Supporto di mareFVG alle aziende marittime |
Settembre | |
---|---|
15 - venerdì | Fondi per il sostegno alla transizione industriale |
15 - venerdì | Sicom Testing: Affidabilità e Sicurezza per i sistemi elettronici nella Nautica |
15 - venerdì | Kick-off meeting: H2 nel settore marittimo |
15 - venerdì | Due nuovi soci nella compagine del cluster! |
Luglio | |
---|---|
31 - lunedì | Eureka Day 2023 |
17 - lunedì | InnovaMare per il territorio |
17 - lunedì | ChatGPT: nuovo corso in arrivo! |
17 - lunedì | CLASS 4.0 lancia l’Adriatic Innovation Ecosystem |
17 - lunedì | FAROS Blue Economy Accelerator: call aperta fino al 27 Luglio |
17 - lunedì | mareFVG cresce! |
Giugno | |
---|---|
15 - giovedì | I percorsi didattici di Navigando! |
15 - giovedì | mareFVG apre la compagine per nuovi ingressi! |
09 - venerdì | INFODAY PR FESR 21/27: Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle tecnologie marittime |
Maggio | |
---|---|
01 - lunedì | Festival mareINfvg dal 2 al 13 maggio! |
Aprile | |
---|---|
05 - mercoledì | Interviste dal network: NablaWave |
05 - mercoledì | Bando innovazione FVG 2023: investimenti innovativi e tecnologici delle imprese |
05 - mercoledì | LEA – un nuovo format di collaborazione tra imprese e scuole secondarie |
05 - mercoledì | Imprese e competenze – mareFVG al roadshow di Bari |
05 - mercoledì | Seaborne communities for sustainable blue economy: La cooperazione per la crescita blu sostenibile |
05 - mercoledì | ROBOTIMA: la robotica marina torna a Trieste |
Marzo | |
---|---|
15 - mercoledì | MARBLE – Joint Master on Maritime Robotics in Blue Economy |
15 - mercoledì | Torna mareINfvg! |
15 - mercoledì | Misura la sostenibilità della tua azienda con un click! |
Febbraio | |
---|---|
23 - giovedì | Navi passeggeri sempre più sicure con i risultati del progetto SAFE |
16 - giovedì | Al via al Progetto Europeo FLORES |
16 - giovedì | Interviste dal network: PLUS srl |
16 - giovedì | Verso la conclusione delle attività di Navigando nelle scuole primarie |
16 - giovedì | mareFVG coordinatore del progetto CHAllenGE 4S |
16 - giovedì | Innovamare sarà a Bari con il roadshow di marzo |
16 - giovedì | Al via i Bandi PR FESR R&S e Innovazione |
L’organizzazione Marittima Internazionale (IMO – International Maritime Organization) ha emanato una serie di regolamenti per aumentare la sicurezza delle navi passeggeri tra questi il Safe Return to Port: una nave che ha subito dei danni dovuti a un incendio o a un allagamento deve essere capace di arrivare autonomamente a un porto, se il guasto rientra entro una certa soglia.
SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support, nato dai tavoli di lavoro del Maritime Technology Cluster FVG, ha approfondito lo scenario del Safe Return to Port sviluppando uno strumento innovativo per la valutazione del danno ai sistemi di bordo e per il supporto alle decisioni, in grado di aiutare l’equipaggio in situazioni di emergenza. Tutto questo è stato possibile attraverso lo studio di strumenti, metodologie e lo sviluppo di algoritmi, poi integrati nel dispositivo, per la valutazione dinamica dei danni subiti dalla nave e che permettono di massimizzare la sicurezza e l’operatività residua del mezzo in caso di incendio o allagamento.
Avviato a luglio 2019 e cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale come progetto di ricerca e sviluppo per il settore delle Tecnologie Marittime (POR FESR 1.3.b Regione FVG), SAFE è costituito da un partenariato di tre imprese: Cetena, società del gruppo Fincantieri con esperienza nella progettazione dei sistemi di bordo delle navi da crociera, Arkitech.it specializzata in soluzioni hardware e software e il Lloyd’s Register EMEA, società di classifica con competenze per migliorare la sicurezza delle navi – e due Università regionali: la SISSA con il laboratorio mathLab di modellistica matematica e calcolo scientifico, coordinato dal prof. Gianluigi Rozza e l’Università di Udine con l’Intelligent Optimization Lab, laboratorio di progettazione e sviluppo di metodi risolutivi per l’ottimizzazione combinatoria, responsabile il prof. Andrea Schaerf.
“Dal punto di vista scientifico — commenta il prof. Rozza, ordinario di analisi numerica alla SISSA—lo scenario SAFEX, che abbiamo sviluppato e basato su algoritmi automatici di nuova generazione, permette in brevissimo tempo di analizzare migliaia di configurazioni degli impianti di bordo, valutando in tempo reale la migliore soluzione per il sistema nave. Tutto questo è stato possibile attraverso modelli matematici innovativi e calcolo scientifico ad alte prestazioni”. Continua il prof. Schaerf, ordinario all’Università di Udine, “il Decision Support System che è stato sviluppato raccoglie e integra tutti i dati relativi allo stato effettivo dei diversi impianti della nave ed è in grado di suggerire il miglior scenario possibile: continuazione con una navigazione sicura, rientro in porto o, nel peggiore dei casi, l’abbandono della nave, inoltre consente di riconfigurare gli impianti tenendo conto delle loro capacità operative residue, al fine di massimizzare il livello di servizio garantito”
“Il progetto, coordinato dal Maritime Technology Cluster, ha raggiunto ottimi risultati che sono stati sviluppati sotto la supervisione del Lloyd’s Register, spiega la Capofila Cetena, grazie al progetto SAFE tutte queste informazioni saranno fornite all’equipaggio in versione digitale e accessibili su dispositivi portatili utilizzabili sia in scenari reali che in sessioni di addestramento. I nuovi strumenti software progettati con il prezioso supporto di Arkitech.it, PMI di Trieste specializzata nella costruzione e implementazione di soluzioni IT personalizzate, verranno applicati nel campo del Safe Return to Port, in riferimento a quanto richiesto dalla normativa internazionale IMO – SOLAS, con il fine ultimo di aumentare la sicurezza della nave.”
Guarda il video con i risultati di SAFE.
L’organizzazione Marittima Internazionale (IMO – International Maritime Organization) ha emanato una serie di regolamenti per aumentare la sicurezza delle navi passeggeri tra questi il Safe Return to Port: una nave che ha subito dei danni dovuti a un incendio o a un allagamento deve essere capace di arrivare autonomamente a un porto, se il guasto rientra entro una certa soglia.
SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support, nato dai tavoli di lavoro del Maritime Technology Cluster FVG, ha approfondito lo scenario del Safe Return to Port sviluppando uno strumento innovativo per la valutazione del danno ai sistemi di bordo e per il supporto alle decisioni, in grado di aiutare l’equipaggio in situazioni di emergenza. Tutto questo è stato possibile attraverso lo studio di strumenti, metodologie e lo sviluppo di algoritmi, poi integrati nel dispositivo, per la valutazione dinamica dei danni subiti dalla nave e che permettono di massimizzare la sicurezza e l’operatività residua del mezzo in caso di incendio o allagamento.
Avviato a luglio 2019 e cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale come progetto di ricerca e sviluppo per il settore delle Tecnologie Marittime (POR FESR 1.3.b Regione FVG), SAFE è costituito da un partenariato di tre imprese: Cetena, società del gruppo Fincantieri con esperienza nella progettazione dei sistemi di bordo delle navi da crociera, Arkitech.it specializzata in soluzioni hardware e software e il Lloyd’s Register EMEA, società di classifica con competenze per migliorare la sicurezza delle navi – e due Università regionali: la SISSA con il laboratorio mathLab di modellistica matematica e calcolo scientifico, coordinato dal prof. Gianluigi Rozza e l’Università di Udine con l’Intelligent Optimization Lab, laboratorio di progettazione e sviluppo di metodi risolutivi per l’ottimizzazione combinatoria, responsabile il prof. Andrea Schaerf.
“Dal punto di vista scientifico — commenta il prof. Rozza, ordinario di analisi numerica alla SISSA—lo scenario SAFEX, che abbiamo sviluppato e basato su algoritmi automatici di nuova generazione, permette in brevissimo tempo di analizzare migliaia di configurazioni degli impianti di bordo, valutando in tempo reale la migliore soluzione per il sistema nave. Tutto questo è stato possibile attraverso modelli matematici innovativi e calcolo scientifico ad alte prestazioni”. Continua il prof. Schaerf, ordinario all’Università di Udine, “il Decision Support System che è stato sviluppato raccoglie e integra tutti i dati relativi allo stato effettivo dei diversi impianti della nave ed è in grado di suggerire il miglior scenario possibile: continuazione con una navigazione sicura, rientro in porto o, nel peggiore dei casi, l’abbandono della nave, inoltre consente di riconfigurare gli impianti tenendo conto delle loro capacità operative residue, al fine di massimizzare il livello di servizio garantito”
“Il progetto, coordinato dal Maritime Technology Cluster, ha raggiunto ottimi risultati che sono stati sviluppati sotto la supervisione del Lloyd’s Register, spiega la Capofila Cetena, grazie al progetto SAFE tutte queste informazioni saranno fornite all’equipaggio in versione digitale e accessibili su dispositivi portatili utilizzabili sia in scenari reali che in sessioni di addestramento. I nuovi strumenti software progettati con il prezioso supporto di Arkitech.it, PMI di Trieste specializzata nella costruzione e implementazione di soluzioni IT personalizzate, verranno applicati nel campo del Safe Return to Port, in riferimento a quanto richiesto dalla normativa internazionale IMO – SOLAS, con il fine ultimo di aumentare la sicurezza della nave.”
Guarda il video con i risultati di SAFE.
Novembre | |
---|---|
17 - venerdì | uBlueTec: In Corso l’Analisi delle Competenze nel Settore delle Tecnologie Sottomarine |
17 - venerdì | mareFVG al Global Manufacturing and Industrialisation Summit (GMIS) |
17 - venerdì | NAVIGANDO! |
17 - venerdì | Al via il progetto Capability Blue Hub FVG |
Ottobre | |
---|---|
17 - martedì | mareFVG ad Atene e Sarajevo |
17 - martedì | MARBLE a Breaking the Surface 2023 – edizione Montenegro |
17 - martedì | Programma Navigando: la rotta verso le professioni del mare |
17 - martedì | Due nuovi progetti per il cluster con focus sulle competenze |
17 - martedì | Al via il demo-case sulle applicazioni dell’idrogeno in campo marittimo |
17 - martedì | Bando IRISS SMACT – Supporto di mareFVG alle aziende marittime |
Settembre | |
---|---|
15 - venerdì | Fondi per il sostegno alla transizione industriale |
15 - venerdì | Sicom Testing: Affidabilità e Sicurezza per i sistemi elettronici nella Nautica |
15 - venerdì | Kick-off meeting: H2 nel settore marittimo |
15 - venerdì | Due nuovi soci nella compagine del cluster! |
Luglio | |
---|---|
31 - lunedì | Eureka Day 2023 |
17 - lunedì | InnovaMare per il territorio |
17 - lunedì | ChatGPT: nuovo corso in arrivo! |
17 - lunedì | CLASS 4.0 lancia l’Adriatic Innovation Ecosystem |
17 - lunedì | FAROS Blue Economy Accelerator: call aperta fino al 27 Luglio |
17 - lunedì | mareFVG cresce! |
Giugno | |
---|---|
15 - giovedì | I percorsi didattici di Navigando! |
15 - giovedì | mareFVG apre la compagine per nuovi ingressi! |
09 - venerdì | INFODAY PR FESR 21/27: Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle tecnologie marittime |
Maggio | |
---|---|
01 - lunedì | Festival mareINfvg dal 2 al 13 maggio! |
Aprile | |
---|---|
05 - mercoledì | Interviste dal network: NablaWave |
05 - mercoledì | Bando innovazione FVG 2023: investimenti innovativi e tecnologici delle imprese |
05 - mercoledì | LEA – un nuovo format di collaborazione tra imprese e scuole secondarie |
05 - mercoledì | Imprese e competenze – mareFVG al roadshow di Bari |
05 - mercoledì | Seaborne communities for sustainable blue economy: La cooperazione per la crescita blu sostenibile |
05 - mercoledì | ROBOTIMA: la robotica marina torna a Trieste |
Marzo | |
---|---|
15 - mercoledì | MARBLE – Joint Master on Maritime Robotics in Blue Economy |
15 - mercoledì | Torna mareINfvg! |
15 - mercoledì | Misura la sostenibilità della tua azienda con un click! |
Febbraio | |
---|---|
23 - giovedì | Navi passeggeri sempre più sicure con i risultati del progetto SAFE |
16 - giovedì | Al via al Progetto Europeo FLORES |
16 - giovedì | Interviste dal network: PLUS srl |
16 - giovedì | Verso la conclusione delle attività di Navigando nelle scuole primarie |
16 - giovedì | mareFVG coordinatore del progetto CHAllenGE 4S |
16 - giovedì | Innovamare sarà a Bari con il roadshow di marzo |
16 - giovedì | Al via i Bandi PR FESR R&S e Innovazione |