Novembre | |
---|---|
17 - mercoledì | Interviste dal network: MES |
17 - mercoledì | Interviste dal network: WW MARINE TECHNOLOGIES |
17 - mercoledì | Confrontarsi è crescere / Attitudine globale per una crescita locale |
12 - venerdì | Verso i nuovi bandi regionali a sostegno delle PMI: i servizi di mareFVG |
04 - giovedì | Il progetto SOPHYA all’Expo 2020 Dubai |
Ottobre | |
---|---|
15 - venerdì | Interviste dal network: Seares |
15 - venerdì | Interviste dal network: Lead Tech |
14 - giovedì | Un ponte per la ricerca: il prossimo bando per progetti industriali e di ricerca e sviluppo |
13 - mercoledì | Improving the sustainability of maritime transport in the Adriatic Sea |
12 - martedì | Un questionario sulle future iniziative |
11 - lunedì | Barcolana Job: alla scoperta dei mestieri del mare! |
Settembre | |
---|---|
30 - giovedì | Presentation of innovative robotic solutions for the preservation of the Adriatic Sea |
29 - mercoledì | La rotte verso i mestieri del mare:mareFVG per Barcolana Job! |
20 - lunedì | Interviste dal ntwk: Sea Green Engineering |
20 - lunedì | Interviste dal ntwk: Huracane Marine |
20 - lunedì | Interviste dal ntwk: FRIULDEV |
20 - lunedì | Le migliori idee innovative del progetto Cluster ACT presentate al Salone Nautico di Genova |
17 - venerdì | Trieste può diventare una hydrogen city |
10 - venerdì | Il successo delle Summer School CNR-mareFVG |
06 - lunedì | I progetti mareFVG sbarcano al SIMAI 2020+1 a Parma |
Agosto | |
---|---|
12 - giovedì | Chiusura estiva |
Marzo | |
---|---|
25 - giovedì | Fondo Ideas Powered for Business |
25 - giovedì | EUROPEAN INNOVATION COUNCIL WORK PROGRAM 2021 |
16 - martedì | Interviste dal network – MDM Team |
16 - martedì | Interviste dal network – Area 3 |
16 - martedì | Interviste dal network – AEP Polymers |
16 - martedì | Vanguard Initiative: una nuova opportunità di crescita per il comparto marittimo regionale |
16 - martedì | Imbarcazioni solari e green al centro dell’evento TIP! del 25/03/2021 |
Gennaio | |
---|---|
29 - venerdì | Guarda la registrazione dell’evento “TIP! Compositi sostenibili e processi di produzione avanzati” |
18 - lunedì | Interviste dal network: ELEMENTS WORKS |
18 - lunedì | Interviste dal network: MICAD |
18 - lunedì | Interviste dal network: NavalHEAD |
18 - lunedì | TIP! Compositi sostenibili e processi di produzione avanzati – 26/01/2021 |
15 - venerdì | In epansione la community di mareFVG! |
14 - giovedì | Dal network di UBE2 e SAFE nasce un nuovo step: tesi di Laurea e Master |
La rete tra il mondo della ricerca e dell’impresa nel settore delle tecnologie marittime regionali si sta consolidando, anche grazie al Programma Operativo Regionale 2014-2020, e recentemente ha visto due progetti coordinati da mareFVG essere il punto di partenza per due tesi di laurea discusse lo scorso 18 dicembre 2020 presso l’Università degli Studi di Trieste e la SISSA: UBE 2 – Underwater Blue Efficiency 2 e SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support.
La tesi Magistrale in Ingegneria Navale elaborata dal progetto UBE 2 verte sulle simulazioni computazionali, nel contesto dell’ottimizzazione navale, ambito che sta diventando un elemento sempre più importante e necessita di software in grado di simulare situazioni fisiche reali in maniera precisa e rapida, permettendo di valutare in poco tempo diverse configurazioni e ridurre il numero delle prove sperimentali, che richiedono tempi più lunghi e costi maggiori. La tesi indaga l’utilizzo del software a sorgente aperto OpenFOAM per la previsione delle caratteristiche propulsive a differenti velocità di avanzo di un’elica, e una prima applicazione dell’algoritmo predittivo DMD come nuovo e potente strumento per ridurre la tempistica di progettazione per la previsione della spinta della stessa in condizioni di open water. La tesi è stata il risultato di un lavoro congiunto tra SISSA mathLab, che ha analizzato le potenzialità dell’algoritmo DMD per la stima degli effetti vibrazionali, e le competenze del laboratorio HyMOLab – Hydrodymanics and MetOcean Laboratory dell’Università di Trieste, entrambi partner del progetto UBE 2, che vede inoltre coinvolti anche Monte Carlo Yachts nel ruolo di capofila e MICAD.
Il progetto SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support, è stato al centro della tesi di Master in High Performance Computing di Martina Teruzzi, assegnista di ricerca in SISSA. Le ricerche si sono concentrate sullo studio di un gemello digitale di una nave passeggeri, caratterizzando tale sistema interconnesso tramite teoria dei grafi. Ciò ha permesso la simulazione delle diverse tipologie di guasti a bordo. Questi ultimi presentano come principale causa incendi o inondazioni, e qualora non vengano prontamente limitati, possono velocemente propagarsi a cascata, rischiando di danneggiare la nave a tal punto da renderne necessario l’abbandono. Questa rischiosa eventualità va scongiurata, preferendovi il ritorno in sicurezza al porto più vicino. A tal fine è fondamentale essere in grado di stimare la capacità operativa residua della nave. All’interno di questo ambito di ricerca è stato sviluppato il software GRAPE (GRAph Parallel Environment): è stato testato su una vera e propria applicazione di test case fornita da Cetena, Capofila di progetto e Industrial Supervisor, mentre per la parte scientifica il lavoro è stato seguito dal gruppo di ricerca SISSA mathLab.
La rete tra il mondo della ricerca e dell’impresa nel settore delle tecnologie marittime regionali si sta consolidando, anche grazie al Programma Operativo Regionale 2014-2020, e recentemente ha visto due progetti coordinati da mareFVG essere il punto di partenza per due tesi di laurea discusse lo scorso 18 dicembre 2020 presso l’Università degli Studi di Trieste e la SISSA: UBE 2 – Underwater Blue Efficiency 2 e SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support.
La tesi Magistrale in Ingegneria Navale elaborata dal progetto UBE 2 verte sulle simulazioni computazionali, nel contesto dell’ottimizzazione navale, ambito che sta diventando un elemento sempre più importante e necessita di software in grado di simulare situazioni fisiche reali in maniera precisa e rapida, permettendo di valutare in poco tempo diverse configurazioni e ridurre il numero delle prove sperimentali, che richiedono tempi più lunghi e costi maggiori. La tesi indaga l’utilizzo del software a sorgente aperto OpenFOAM per la previsione delle caratteristiche propulsive a differenti velocità di avanzo di un’elica, e una prima applicazione dell’algoritmo predittivo DMD come nuovo e potente strumento per ridurre la tempistica di progettazione per la previsione della spinta della stessa in condizioni di open water. La tesi è stata il risultato di un lavoro congiunto tra SISSA mathLab, che ha analizzato le potenzialità dell’algoritmo DMD per la stima degli effetti vibrazionali, e le competenze del laboratorio HyMOLab – Hydrodymanics and MetOcean Laboratory dell’Università di Trieste, entrambi partner del progetto UBE 2, che vede inoltre coinvolti anche Monte Carlo Yachts nel ruolo di capofila e MICAD.
Il progetto SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support, è stato al centro della tesi di Master in High Performance Computing di Martina Teruzzi, assegnista di ricerca in SISSA. Le ricerche si sono concentrate sullo studio di un gemello digitale di una nave passeggeri, caratterizzando tale sistema interconnesso tramite teoria dei grafi. Ciò ha permesso la simulazione delle diverse tipologie di guasti a bordo. Questi ultimi presentano come principale causa incendi o inondazioni, e qualora non vengano prontamente limitati, possono velocemente propagarsi a cascata, rischiando di danneggiare la nave a tal punto da renderne necessario l’abbandono. Questa rischiosa eventualità va scongiurata, preferendovi il ritorno in sicurezza al porto più vicino. A tal fine è fondamentale essere in grado di stimare la capacità operativa residua della nave. All’interno di questo ambito di ricerca è stato sviluppato il software GRAPE (GRAph Parallel Environment): è stato testato su una vera e propria applicazione di test case fornita da Cetena, Capofila di progetto e Industrial Supervisor, mentre per la parte scientifica il lavoro è stato seguito dal gruppo di ricerca SISSA mathLab.
Novembre | |
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17 - mercoledì | Interviste dal network: MES |
17 - mercoledì | Interviste dal network: WW MARINE TECHNOLOGIES |
17 - mercoledì | Confrontarsi è crescere / Attitudine globale per una crescita locale |
12 - venerdì | Verso i nuovi bandi regionali a sostegno delle PMI: i servizi di mareFVG |
04 - giovedì | Il progetto SOPHYA all’Expo 2020 Dubai |
Ottobre | |
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15 - venerdì | Interviste dal network: Seares |
15 - venerdì | Interviste dal network: Lead Tech |
14 - giovedì | Un ponte per la ricerca: il prossimo bando per progetti industriali e di ricerca e sviluppo |
13 - mercoledì | Improving the sustainability of maritime transport in the Adriatic Sea |
12 - martedì | Un questionario sulle future iniziative |
11 - lunedì | Barcolana Job: alla scoperta dei mestieri del mare! |
Settembre | |
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30 - giovedì | Presentation of innovative robotic solutions for the preservation of the Adriatic Sea |
29 - mercoledì | La rotte verso i mestieri del mare:mareFVG per Barcolana Job! |
20 - lunedì | Interviste dal ntwk: Sea Green Engineering |
20 - lunedì | Interviste dal ntwk: Huracane Marine |
20 - lunedì | Interviste dal ntwk: FRIULDEV |
20 - lunedì | Le migliori idee innovative del progetto Cluster ACT presentate al Salone Nautico di Genova |
17 - venerdì | Trieste può diventare una hydrogen city |
10 - venerdì | Il successo delle Summer School CNR-mareFVG |
06 - lunedì | I progetti mareFVG sbarcano al SIMAI 2020+1 a Parma |
Agosto | |
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12 - giovedì | Chiusura estiva |
Marzo | |
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25 - giovedì | Fondo Ideas Powered for Business |
25 - giovedì | EUROPEAN INNOVATION COUNCIL WORK PROGRAM 2021 |
16 - martedì | Interviste dal network – MDM Team |
16 - martedì | Interviste dal network – Area 3 |
16 - martedì | Interviste dal network – AEP Polymers |
16 - martedì | Vanguard Initiative: una nuova opportunità di crescita per il comparto marittimo regionale |
16 - martedì | Imbarcazioni solari e green al centro dell’evento TIP! del 25/03/2021 |
Gennaio | |
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29 - venerdì | Guarda la registrazione dell’evento “TIP! Compositi sostenibili e processi di produzione avanzati” |
18 - lunedì | Interviste dal network: ELEMENTS WORKS |
18 - lunedì | Interviste dal network: MICAD |
18 - lunedì | Interviste dal network: NavalHEAD |
18 - lunedì | TIP! Compositi sostenibili e processi di produzione avanzati – 26/01/2021 |
15 - venerdì | In epansione la community di mareFVG! |
14 - giovedì | Dal network di UBE2 e SAFE nasce un nuovo step: tesi di Laurea e Master |