Il progetto InSyDe-Pro-ShIPS, avviato il 1 ottobre 2018, ha puntato a migliorare i processi di progettazione e verifica dei sistemi isolanti per sistemi elettrici di bordo di navi a propulsione elettrica.
L’ammodernamento dei sistemi elettrici installati a bordo nave ha difatti reso possibile l’utilizzo di componenti elettronici di potenza ad elevata efficienza, che tuttavia hanno registrato un aumento del tasso di guasti nel sistema isolante dei componenti dell’impianto, presumibilmente dovuti ai ridotti tempi di commutazione di questi apparati.
Nasce dunque la necessità di revisionare i processi di progettazione di tali sistemi isolanti, al fine di includere fenomeni elettrici attualmente non considerati, come la distribuzione non lineare delle sovratensioni che comporta un invecchiamento accelerato e disomogeneo dei sistemi isolanti.
In aggiunta, si è proceduto ad una revisione delle normative attuali in materia di test e validazione di tali sistemi, con lo scopo di assicurare al cliente finale l’adeguatezza degli stessi nell’impianto di bordo.
Mediante tale progetto è risultato possibile aumentare l’affidabilità dell’impianto elettrico di bordo, al fine non solo di adeguarsi alle normative in materia di sicurezza dei passeggeri a bordo delle navi (normativa Safe Return to Port), ma anche di limitare i costi dovuti alle attività di riparazione/sostituzione.