FormazioneNEXT MARITIME EDUCATION DAY

[:it]Workshop che mira a rendere complementari il mondo della formazione e delle imprese[:]

Il Next Maritime Education Day è stato un wokshop mirato per l’approfondimento delle modalità per rendere complementari il mondo della formazione e delle imprese, organizzato dal Maritime Technology Cluster FVG.

Nella prima edizione dell’evento, svoltasi il 31 gennaio 2019 presso l’Università degli Studi di Trieste, è stata presentata la metodologia e i risultati dell’analisi svolta dall’Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali dell’Economia del Mare, sono stati esposti i risultati dei 3 percorsi formativi del progetto ASSESS – Advanced Skills in Safety, Environment and Security at Sea, ed è stato attivato un confronto tra gli attori del territorio ed il pubblico sulle opportunità di investimento e le iniziative per lo sviluppo delle competenze umane nel territorio regionale nella tavola rotonda “Come implementare i fabbisogni delle imprese e i contenuti della formazione?”.

La seconda edizione tenutasi il 4 ottobre 2022 si è focalizzata sulla nautica, protagonista di salti tecnologici in chiave sostenibile, relativamente alle barche e ai marina in un loro completo ripensamento. Transizioni che necessitano di competenze aggiornate e aumentate lungo tutta la filiera economica. L’evento ha presentato una prima definizione delle nuove competenze necessarie al settore ed era rivolto a dirigenti scolastici, docenti, formatori della scuola secondaria di II grado, università, alta formazione, ITS, Enti di formazione professionale.