L’area di specializzazione delle Tecnologie marittime della regione Friuli Venezia Giulia include settori tradizionali che nel corso del tempo hanno creato legami forti con altri settori dell’economia regionale, sviluppando e implementando nelle sue attività conoscenze e tecnologie che hanno permesso a tale ambito di collocarsi tra le eccellenze a livello internazionale e rappresentare una specialità nel tessuto economico regionale.
Le traiettorie di sviluppo delineate dalla Strategia 2014-2020 riguardano tre classi principali:
La Regione, attraverso l’adozione della Strategia di Specializzazione Intelligente sulle tecnologie marittime (S3) e l’inquadramento di essa entro i concetti di istruzione e formazione, è stata in grado di dotarsi di un sistema multilivello di presidi in riferimento a processi della conoscenza, aggiornandosi e adeguandosi costantemente all’evoluzione degli scenari globali. Il Maritime Technology Cluster FVG risulta essere uno strumento cardine nell’attuazione di questa politica.
Attualmente, il Sistema regionale e il cluster sono impegnati nel processo di coinvolgimento di tutti gli attori del territorio per la definizione della nuova Strategia per il periodo 2021-2027.
Definisci le azioni di trasformazione dei settori delle tecnologie marittime della Regione FVG per la prossima programmazione POR FESR 2021-2027: indirizza le priorità di ricerca e innovazione e scegli gli strumenti da proporre alla Regione FVG.
Partecipa alla consultazione rivolta agli attori della filiera marittima della Regione FVG. Rispondendo alle domande contribuisci a definire gli interventi del Programma Operativo Regionale che utilizzerà il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il periodo 2021-2027. Le scelte saranno determinanti per la tenuta del tessuto economico friuliano e giuliano, nonché per una crescita sostenibile.
Partecipa al questionario entro il 31 agosto 2020! Il file allegato inquadra ed esplica le considerazioni alla base delle proposte formulate.