Giovedì 28 aprile, nella sala Auditorium del Molo IV di Trieste alle ore 10.30, mareTC FVG presenta i risultati conseguiti da “BVX_2 – Propulsore navale ad asse verticale Bivortix”, uno dei 9 progetti di ricerca, sviluppo sperimentale e innovazione che la Regione Friuli Venezia Giulia ha finanziato con risorse Fsc – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per un importo complessivo di 3 milioni e 200 mila euro.
Si tratta di un sistema di propulsione innovativo che integra le funzioni di elica e timone consentendo una riduzione significativa dei tempi di esercizio e di manovra, un progetto realizzato in Friuli Venezia Giulia e rivolto, in particolare, all’applicazione in campo offshore, ma anche a rimorchiatori ed imbarcazioni per la navigazione in bassi fondali, quali vaporetti e traghetti.
Le piattaforme offshore vengono utilizzate per perforazioni ed esplorazioni in acque tanto profonde da rendere inutilizzabili gli strumenti tradizionali di ancoraggio e richiedere sistemi di governo tramite GPS, i così detti Dynamic Positioning Systems (DPS), che, a loro volta, necessitano di propulsori efficienti ed in grado di spingere nella direzione voluta senza ritardi ed inerzie. Per soddisfare queste necessità, BVX_2, partendo da un modello elaborato in precedenti attività di ricerca, ha sviluppato un prototipo in scala di propulsore ad asse verticale, caratterizzato da una turbina a bassi giri, composta da due corone controrotanti sulle quali è innestato un numero variabile di pale opportunamente profilate.
I test effettuati per ottenere i parametri di base – eseguiti sia in vasca navale sia in mare secondo standard certificati dal RINA – unitamente alla loro successiva modellizzazione e simulazione, hanno consentito di valutare le prestazioni di diverse combinazioni di forma e dimensioni del sistema propulsivo.
Hanno partecipato al gruppo di ricerca la società Tergeste Power and Propulsion (capofila e start-up innovativa del Friuli Venezia Giulia), mareTC FVG, l’Università degli Studi di Trieste, AREA Science Park e la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati.
L’industrializzazione dei risultati di BVX_2 andrà ad incrementare la competitività tecnica ed economica della filiera produttiva regionale di settore.
All’evento prenderanno parte esponenti del mondo delle istituzioni, dell’impresa e della scienza. Sarà Lucio Sabbadini, amministratore delegato di mareTC FVG, adaprire i lavori ed introdurre l’assessore alla Ricerca della Regione Loredana Panariti.
La presentazione del propulsore Bivortix, avverrà, invece, per bocca di Carlo Baroni, presidente di Tergeste Power and Propulsion, Igor Zotti dell’Università di Trieste e Cesare Reina di SISSA, mentre Loris Cok di Navalprogetti e Antonio Ferrari dell’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano – Actv Spa, illustreranno le sue possibili applicazioni sul campo. A Sabrina Miotto, direttore del coordinamento e valutazione politiche di sviluppo e coessione della Regione, le conclusioni.
Giovedì 28 aprile, nella sala Auditorium del Molo IV di Trieste alle ore 10.30, mareTC FVG presenta i risultati conseguiti da “BVX_2 – Propulsore navale ad asse verticale Bivortix”, uno dei 9 progetti di ricerca, sviluppo sperimentale e innovazione che la Regione Friuli Venezia Giulia ha finanziato con risorse Fsc – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per un importo complessivo di 3 milioni e 200 mila euro.
Si tratta di un sistema di propulsione innovativo che integra le funzioni di elica e timone consentendo una riduzione significativa dei tempi di esercizio e di manovra, un progetto realizzato in Friuli Venezia Giulia e rivolto, in particolare, all’applicazione in campo offshore, ma anche a rimorchiatori ed imbarcazioni per la navigazione in bassi fondali, quali vaporetti e traghetti.
Le piattaforme offshore vengono utilizzate per perforazioni ed esplorazioni in acque tanto profonde da rendere inutilizzabili gli strumenti tradizionali di ancoraggio e richiedere sistemi di governo tramite GPS, i così detti Dynamic Positioning Systems (DPS), che, a loro volta, necessitano di propulsori efficienti ed in grado di spingere nella direzione voluta senza ritardi ed inerzie. Per soddisfare queste necessità, BVX_2, partendo da un modello elaborato in precedenti attività di ricerca, ha sviluppato un prototipo in scala di propulsore ad asse verticale, caratterizzato da una turbina a bassi giri, composta da due corone controrotanti sulle quali è innestato un numero variabile di pale opportunamente profilate.
I test effettuati per ottenere i parametri di base – eseguiti sia in vasca navale sia in mare secondo standard certificati dal RINA – unitamente alla loro successiva modellizzazione e simulazione, hanno consentito di valutare le prestazioni di diverse combinazioni di forma e dimensioni del sistema propulsivo.
Hanno partecipato al gruppo di ricerca la società Tergeste Power and Propulsion (capofila e start-up innovativa del Friuli Venezia Giulia), mareTC FVG, l’Università degli Studi di Trieste, AREA Science Park e la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati.
L’industrializzazione dei risultati di BVX_2 andrà ad incrementare la competitività tecnica ed economica della filiera produttiva regionale di settore.
All’evento prenderanno parte esponenti del mondo delle istituzioni, dell’impresa e della scienza. Sarà Lucio Sabbadini, amministratore delegato di mareTC FVG, adaprire i lavori ed introdurre l’assessore alla Ricerca della Regione Loredana Panariti.
La presentazione del propulsore Bivortix, avverrà, invece, per bocca di Carlo Baroni, presidente di Tergeste Power and Propulsion, Igor Zotti dell’Università di Trieste e Cesare Reina di SISSA, mentre Loris Cok di Navalprogetti e Antonio Ferrari dell’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano – Actv Spa, illustreranno le sue possibili applicazioni sul campo. A Sabrina Miotto, direttore del coordinamento e valutazione politiche di sviluppo e coessione della Regione, le conclusioni.