Aprile | |
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17 - mercoledì | Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG |
17 - mercoledì | FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins |
17 - mercoledì | Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare |
17 - mercoledì | Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG |
17 - mercoledì | Terza edizione di MAREinFVG! |
Febbraio | |
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16 - venerdì | Primi risultati dei Pact for Skills europei |
16 - venerdì | mareFVG cresce a due cifre! |
16 - venerdì | SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero |
Sea Green Engineering si distingue per l’integrazione di sistemi energetici alternativi nel settore marittimo. Startup innovativa con un forte focus sulla decarbonizzazione, l’azienda, affiliata al cluster dal 2021, offre soluzioni di progettazione, retrofit e ottimizzazione energetica delle navi, contribuendo alla transizione energetica sostenibile del settore navale.
Costituita da specialisti in consulenza, servizi ingegneristici, in ricerca e innovazione, Sea Green è attualmente impegnata nel progetto europeo GAMMA, che mira a integrare un sistema energetico alimentato da metanolo e ammoniaca verdi su navi, convertendoli in idrogeno per l’alimentazione di una fuel cell da 1MW, con le prime prove in mare previste per il 2026.
Concluso a luglio 2024, il progetto PROMESEO è stato realizzato in collaborazione con Nablawave, anch’essa affiliata a mareFVG, e ha permesso a SGE di sviluppare NEXT, un software rivolto ad operatori, progettisti navali e produttori di sistemi di accumulo di energia. NEXT velocizza il dimensionamento preliminare del sistema energetico full electric della nave. Grazie ad un algoritmo MIQP, viene calcolata la configurazione ottimale dei motori elettrici, dei sistemi di accumulo e delle stazioni di ricarica, garantendo soluzioni efficienti e convenienti per l’elettrificazione navale.
Sea Green ha inoltre rivolto il proprio interesse verso le Wind Propulsion Technologies, riconoscendone il potenziale strategico per innovazione e riduzione dei consumi. L’azienda ha sviluppato strumenti di calcolo che permettono di confrontare le diverse tecnologie WPT e identificare quella più adatta per ogni nave, in base alle specifiche esigenze e per massimizzare il risparmio di carburante previsto. “Valutiamo il risparmio di carburante lungo rotte specifiche e offriamo la soluzione con il miglior ritorno sull’investimento“, spiegano dall’azienda. Una volta scelta la tecnologia, Sea Green fornisce un pacchetto di ingegneria completo per l’integrazione a bordo del sistema.
Sea Green Engineering continua a crescere, puntando a consolidarsi come riferimento nella transizione energetica del settore marittimo. Grazie ai progetti di progettazione navale, di ricerca e innovazione, e al crescente interesse per la propulsione assistita dal vento, l’azienda è pronta a giocare un ruolo di primo piano nella rivoluzione verde del trasporto navale.
Sea Green Engineering si distingue per l’integrazione di sistemi energetici alternativi nel settore marittimo. Startup innovativa con un forte focus sulla decarbonizzazione, l’azienda, affiliata al cluster dal 2021, offre soluzioni di progettazione, retrofit e ottimizzazione energetica delle navi, contribuendo alla transizione energetica sostenibile del settore navale.
Costituita da specialisti in consulenza, servizi ingegneristici, in ricerca e innovazione, Sea Green è attualmente impegnata nel progetto europeo GAMMA, che mira a integrare un sistema energetico alimentato da metanolo e ammoniaca verdi su navi, convertendoli in idrogeno per l’alimentazione di una fuel cell da 1MW, con le prime prove in mare previste per il 2026.
Concluso a luglio 2024, il progetto PROMESEO è stato realizzato in collaborazione con Nablawave, anch’essa affiliata a mareFVG, e ha permesso a SGE di sviluppare NEXT, un software rivolto ad operatori, progettisti navali e produttori di sistemi di accumulo di energia. NEXT velocizza il dimensionamento preliminare del sistema energetico full electric della nave. Grazie ad un algoritmo MIQP, viene calcolata la configurazione ottimale dei motori elettrici, dei sistemi di accumulo e delle stazioni di ricarica, garantendo soluzioni efficienti e convenienti per l’elettrificazione navale.
Sea Green ha inoltre rivolto il proprio interesse verso le Wind Propulsion Technologies, riconoscendone il potenziale strategico per innovazione e riduzione dei consumi. L’azienda ha sviluppato strumenti di calcolo che permettono di confrontare le diverse tecnologie WPT e identificare quella più adatta per ogni nave, in base alle specifiche esigenze e per massimizzare il risparmio di carburante previsto. “Valutiamo il risparmio di carburante lungo rotte specifiche e offriamo la soluzione con il miglior ritorno sull’investimento“, spiegano dall’azienda. Una volta scelta la tecnologia, Sea Green fornisce un pacchetto di ingegneria completo per l’integrazione a bordo del sistema.
Sea Green Engineering continua a crescere, puntando a consolidarsi come riferimento nella transizione energetica del settore marittimo. Grazie ai progetti di progettazione navale, di ricerca e innovazione, e al crescente interesse per la propulsione assistita dal vento, l’azienda è pronta a giocare un ruolo di primo piano nella rivoluzione verde del trasporto navale.
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