Aprile | |
---|---|
17 - mercoledì | Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG |
17 - mercoledì | FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins |
17 - mercoledì | Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare |
17 - mercoledì | Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG |
17 - mercoledì | Terza edizione di MAREinFVG! |
Febbraio | |
---|---|
16 - venerdì | Primi risultati dei Pact for Skills europei |
16 - venerdì | mareFVG cresce a due cifre! |
16 - venerdì | SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero |
A livello europeo, nell’ambito della Waterborne Technology Platform sono state svolte attività per promuovere lo sviluppo e l’adozione di tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero. Queste attività includono la definizione di una Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) per guidare la ricerca e lo sviluppo nel settore, la creazione di un Partnership Board per supervisionare e indirizzare tali sforzi, nonché la collaborazione con la Commissione Europea per coordinare le iniziative a livello europeo, a cui segue anche lo stanziamento di fondi, tipicamente erogati come finanziamenti di progetti HORIZON 2020 e HORIZON Europe.
Nella SRIA sono state identificate le seguenti attività cruciali della transizione verso il trasporto marittimo a zero emissioni.
Uso di carburanti alternativi sostenibili per la riduzione delle emissioni nocive, come l’idrogeno verde, l’ammoniaca verde o il metanolo prodotto da fonti rinnovabili; si prevede un aumento della ricerca e dello sviluppo per migliorare la produzione, la distribuzione e l’infrastruttura di stoccaggio di questi carburanti.
Elettrificazione delle navi con l’uso di motori elettrici alimentati da batterie o altre fonti elettriche a emissioni zero; si prevede una crescente adozione di sistemi di propulsione elettrica, insieme alla necessità di sviluppare infrastrutture di ricarica a terra e di bordo.
Efficienza energetica: l’ottimizzazione dei sistemi di propulsione, la riduzione della resistenza dell’acqua delle navi e l’implementazione di tecnologie per il risparmio energetico; si attende un aumento degli investimenti nella progettazione e nella realizzazione di navi più efficienti dal punto di vista energetico.
Design e refitting per massimizzare l’efficienza energetica e l’uso di tecnologie a basse emissioni; si prevede un focus sulla progettazione di nuove navi e la ristrutturazione delle esistenti per ridurre le emissioni.
Digitale verde: l’adozione di tecnologie digitali per ottimizzare le operazioni marittime, migliorare la gestione del carico e ridurre gli sprechi; si prevede un aumento dell’uso di sistemi di monitoraggio remoto, intelligenza artificiale e altre tecnologie digitali per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale.
Porti sostenibili: porti e terminali marittimi che riducono le emissioni, adottando pratiche sostenibili di gestione del carico e migliorando l’efficienza delle operazioni portuali; si prevede un’espansione delle infrastrutture portuali verde e la promozione di pratiche di gestione sostenibile nei porti.
Per approfondire, puoi consultare l’articolo qui sotto.
A livello europeo, nell’ambito della Waterborne Technology Platform sono state svolte attività per promuovere lo sviluppo e l’adozione di tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero. Queste attività includono la definizione di una Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) per guidare la ricerca e lo sviluppo nel settore, la creazione di un Partnership Board per supervisionare e indirizzare tali sforzi, nonché la collaborazione con la Commissione Europea per coordinare le iniziative a livello europeo, a cui segue anche lo stanziamento di fondi, tipicamente erogati come finanziamenti di progetti HORIZON 2020 e HORIZON Europe.
Nella SRIA sono state identificate le seguenti attività cruciali della transizione verso il trasporto marittimo a zero emissioni.
Uso di carburanti alternativi sostenibili per la riduzione delle emissioni nocive, come l’idrogeno verde, l’ammoniaca verde o il metanolo prodotto da fonti rinnovabili; si prevede un aumento della ricerca e dello sviluppo per migliorare la produzione, la distribuzione e l’infrastruttura di stoccaggio di questi carburanti.
Elettrificazione delle navi con l’uso di motori elettrici alimentati da batterie o altre fonti elettriche a emissioni zero; si prevede una crescente adozione di sistemi di propulsione elettrica, insieme alla necessità di sviluppare infrastrutture di ricarica a terra e di bordo.
Efficienza energetica: l’ottimizzazione dei sistemi di propulsione, la riduzione della resistenza dell’acqua delle navi e l’implementazione di tecnologie per il risparmio energetico; si attende un aumento degli investimenti nella progettazione e nella realizzazione di navi più efficienti dal punto di vista energetico.
Design e refitting per massimizzare l’efficienza energetica e l’uso di tecnologie a basse emissioni; si prevede un focus sulla progettazione di nuove navi e la ristrutturazione delle esistenti per ridurre le emissioni.
Digitale verde: l’adozione di tecnologie digitali per ottimizzare le operazioni marittime, migliorare la gestione del carico e ridurre gli sprechi; si prevede un aumento dell’uso di sistemi di monitoraggio remoto, intelligenza artificiale e altre tecnologie digitali per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale.
Porti sostenibili: porti e terminali marittimi che riducono le emissioni, adottando pratiche sostenibili di gestione del carico e migliorando l’efficienza delle operazioni portuali; si prevede un’espansione delle infrastrutture portuali verde e la promozione di pratiche di gestione sostenibile nei porti.
Per approfondire, puoi consultare l’articolo qui sotto.
Aprile | |
---|---|
17 - mercoledì | Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG |
17 - mercoledì | FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins |
17 - mercoledì | Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare |
17 - mercoledì | Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG |
17 - mercoledì | Terza edizione di MAREinFVG! |
Febbraio | |
---|---|
16 - venerdì | Primi risultati dei Pact for Skills europei |
16 - venerdì | mareFVG cresce a due cifre! |
16 - venerdì | SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero |