Maggio | |
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25 - lunedì | Webinar: le principali novità fiscali per contrastare gli effetti del Covid19 |
20 - mercoledì | Ruolo e funzioni dei cluster marittimi al centro di un webinar |
19 - martedì | In onda la sicurezza del progetto SAFE |
18 - lunedì | Il sito per le attività di orientamento di Navigando |
06 - mercoledì | Posticipato il webinar sulle strategie di exit management |
Marzo | |
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12 - giovedì | Webinar per imprese e investitori del settore marittimo: appuntamenti di marzo e aprile |
11 - mercoledì | Verso una Strategia Regionale 2021-2027 |
10 - martedì | Chiudiamo temporaneamente la nostra sede, ma non la nostra attività! |
Gennaio | |
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13 - lunedì | Progetti di ricerca e sviluppo: due nuove partenze |
13 - lunedì | Master in interior design: lezioni al via a Monfalcone |
13 - lunedì | Programma di webinar per PMI e investitori nel settore marittimo |
Importanti traguardi sono stati raggiunti dal progetto UBE2 – Underwater Blue Efficiency 2- il cui obiettivo è comprendere il fenomeno fisico vibratorio a bordo delle navi e ottenere un metodo di progettazione che consenta di attenuarne o impedirne la nascita, individuando parametri e relative soglie di ammissibilità.
Il progetto, coordinato da mareFVG e cofinanziato dal POR FESR 2014/2020/1.3b della Regione Friuli Venezia Giulia, ha visto nel corso dei mesi estivi il partenariato coinvolto in prove a mare, per acquisire segnali in grado di identificare i fenomeni vibratori e di deformazione in precisi punti critici di diverse imbarcazioni, attraverso l’installazione a bordo di adeguati sistemi di monitoraggio.
Le prove hanno interessato tutto il partenariato composto da Monte Carlo Yachts, MICAD, l’Università di Trieste e SISSA, che hanno individuato il posizionamento dei sensori, con il supporto di RINA, che ha provveduto al posizionamento degli stessi, al cablaggio e all’acquisizione dei dati secondo le tecnologie più avanzate presenti nell’ingegneria del settore.
L’obiettivo è stato quello di fornire al partenariato una caratterizzazione dinamica delle tre imbarcazioni evidenziando, mediante l’estrazione di parametri quali frequenze e forme modali, le varie parti oggetto a miglioramento, dove presenti.
Le correlazioni dei risultati delle prove a mare con quelli ottenuti attraverso l’elaborazione di modelli numerici saranno processate in queste ultime fasi di progetto, per la validazione di un metodo previsionale computazionale, che consentirà di progettare imbarcazioni sempre più performanti in termini di comfort a bordo.
Importanti traguardi sono stati raggiunti dal progetto UBE2 – Underwater Blue Efficiency 2- il cui obiettivo è comprendere il fenomeno fisico vibratorio a bordo delle navi e ottenere un metodo di progettazione che consenta di attenuarne o impedirne la nascita, individuando parametri e relative soglie di ammissibilità.
Il progetto, coordinato da mareFVG e cofinanziato dal POR FESR 2014/2020/1.3b della Regione Friuli Venezia Giulia, ha visto nel corso dei mesi estivi il partenariato coinvolto in prove a mare, per acquisire segnali in grado di identificare i fenomeni vibratori e di deformazione in precisi punti critici di diverse imbarcazioni, attraverso l’installazione a bordo di adeguati sistemi di monitoraggio.
Le prove hanno interessato tutto il partenariato composto da Monte Carlo Yachts, MICAD, l’Università di Trieste e SISSA, che hanno individuato il posizionamento dei sensori, con il supporto di RINA, che ha provveduto al posizionamento degli stessi, al cablaggio e all’acquisizione dei dati secondo le tecnologie più avanzate presenti nell’ingegneria del settore.
L’obiettivo è stato quello di fornire al partenariato una caratterizzazione dinamica delle tre imbarcazioni evidenziando, mediante l’estrazione di parametri quali frequenze e forme modali, le varie parti oggetto a miglioramento, dove presenti.
Le correlazioni dei risultati delle prove a mare con quelli ottenuti attraverso l’elaborazione di modelli numerici saranno processate in queste ultime fasi di progetto, per la validazione di un metodo previsionale computazionale, che consentirà di progettare imbarcazioni sempre più performanti in termini di comfort a bordo.
Maggio | |
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19 - martedì | In onda la sicurezza del progetto SAFE |
18 - lunedì | Il sito per le attività di orientamento di Navigando |
06 - mercoledì | Posticipato il webinar sulle strategie di exit management |
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11 - mercoledì | Verso una Strategia Regionale 2021-2027 |
10 - martedì | Chiudiamo temporaneamente la nostra sede, ma non la nostra attività! |
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