Dicembre
17 - martedì Cluster ACT: webinar e strumenti per supportare PMI e investitori nel settore marittimo
17 - martedì Nuovo sito del Maritime Technology Cluster FVG
17 - martedì Bando di concorso per studenti: disegna un logo
Novembre
22 - venerdì In ricordo del prof. Giorgio Contento
15 - venerdì Bando SMACT per progetti di innovazione delle imprese
15 - venerdì Master universitario in Interior Design Nautico e Navale
07 - giovedì Sostieni le attività di Navigando
Ottobre
17 - giovedì Presentati i risultati del progetto MAESTRI: la sfida per le navi del futuro
10 - giovedì Sicurezza navale e interior design al centro di due Master
08 - martedì Bando MISE per grandi progetti di R&S: stabiliti i termini
07 - lunedì Conclusa le terza edizione di SYAT, Ship&Yacht Advanced Technology
Settembre
10 - martedì mareFVG in campo per la Formazione: aperte le iscrizioni per due Master Universitari
09 - lunedì SYAT: due giorni di Pitch, B2B, esposizioni e Workshop
Luglio
04 - giovedì Riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare: a breve il Bando MISE
02 - martedì Call for Solutions: verso i tavoli di lavoro
01 - lunedì SYAT 2019. Tecnologie marittime innovative per la mobilità dei passeggeri: Call for Pitcher
Giugno
06 - giovedì Navigando: iscrizioni aperte per le attività nell’a.s. 2019/2020!
04 - martedì I Cluster Tecnologici Nazionali diventano ‘maturi’
Maggio
17 - venerdì Scienza under 18, magie di studenti che giocano a fare gli inventori
16 - giovedì Navigando, il progetto che avvicina gli studenti alla cultura del mare
15 - mercoledì Abilità di pilotaggio tra droni sottomarini, gara tra studenti con il progetto “Navigando”
09 - giovedì European Maritime Day – Navigando scende in piazza
08 - mercoledì Prelica e PLASTICO: gli eventi finali di due progetti di R&S
02 - giovedì Realizza la tua idea innovativa con mareFVG
Aprile
08 - lunedì Seminari Navigando per professionisti e appassionati
08 - lunedì ESOF 2020 TRIESTE incontra CONFINDUSTRIA VG
04 - giovedì Prossimi risultati dell’attività di ricerca co-finanziata dai bandi POR-FESR 2014-2020
04 - giovedì PROMOMARE 3/4/5 Maggio 2019, Monfalcone
02 - martedì Innovatori? Registratevi e potrete essere selezionati per un voucher di 10.000€
01 - lunedì ENRICH in the USA – Webinar on production technologies
Marzo
28 - giovedì Nuove prospettive per la collaborazione con il cluster croato per la competitività del settore marittimo
07 - giovedì PROGETTO BEAT: A VENEZIA B2B ITALIA-CROAZIA PER LE IMPRESE DELLA NAUTICA
06 - mercoledì mareFVG apre il suo network!
05 - martedì Blue Career Centre of Eastern Mediterranean & Black Sea
05 - martedì Call for solutions: realizza con mareFVG la tua idea innovativa
04 - lunedì MaDCrow e SOPHYA: gli eventi finali di due progetti di R&S
Febbraio
22 - venerdì European Maritime Day 2019: “Navigando” tra le iniziative incluse
13 - mercoledì Next Maritime Technologies Day
11 - lunedì Monfalcone punto strategico d’incontro per il futuro delle tecnologie marittime
08 - venerdì Cluster ACT, avviato il nuovo progetto di collaborazione e supporto agli investimenti nel settore marittimo
04 - lunedì Next Maritime Education day: una fotografia sul futuro del settore marittimo regionale
02 - sabato Il boom del settore marittimo
01 - venerdì Analisi delle filiere dell’Economia del Mare
Gennaio
29 - martedì Next MAritime Day, il workshop per i nuovi mestieri legati al mare
26 - sabato Workshop regionale sul futuro delle tecnologie marittime
14 - lunedì Il futuro delle tecnologie e delle competenze al centro di due eventi organizzati da mareFVG

Presentati i risultati del progetto MAESTRI: la sfida per le navi del futuro

Una nuova piattaforma di nave da crociera made in Friuli Venezia Giulia

Sono stati presentati il 16 ottobre 2019 all’Università degli Studi di Trieste i risultati finali del progetto MAESTRI – Macro-moduli Abitativi E STRutture Integrate per navi da crociera – finanziato nell’ambito del Fondo europeo per lo sviluppo regionale per il settore delle Tecnologie Marittime con l’obiettivo di aumentare il vantaggio competitivo internazionale dell’industria navalmeccanica del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto, nato dai tavoli di lavoro del Maritime Technology Cluster (mareFVG), che ha poi accompagnato i partenariati dall’idea al progetto, e successivamente nel coordinamento e nella valorizzazione e diffusione dei risultati, è stato condotto tra il 2017 e il 2019, per una durata complessiva di 24 mesi, e ha visto coinvolte principalmente le società Fincantieri e Marinoni, e le università di Udine e Trieste.

Il risultato del progetto è un’ipotesi di piattaforma di nave da crociera del futuro, con macro-moduli abitativi svincolati dalla struttura portante che consente l’inserimento di un ponte in più a parità di altezza della nave, con un conseguente aumento del carico pagante, il contenimento dei pesi della struttura e del volume di ingombro degli impianti e la riduzione di tempi e costi di costruzione e di refitting, grazie a una prefabbricazione spinta soprattutto per l’allestimento delle aree alberghiere (ovvero cabine e spazi pubblici). Inoltre, la possibilità di decentrare le operazioni di costruzione e assemblaggio dei macro-moduli, i cui tempi ed efficienza sono stati valutati tramite modello matematico, rende più sicuro l’ambiente di lavoro, evitando i rischi dovuti alla sovrapposizione di lavorazioni in spazi angusti.

Gli obiettivi del progetto sposano quindi le attuali direzioni di sviluppo in ambito navale che dimostrano l’interesse dei grandi cantieri per l’estensione della prefabbricazione della zona alloggio passeggeri, al fine di ridurre il costo di produzione complessivo. I fattori attualmente critici sono la progettazione della struttura della nave, le interfacce tra i moduli (sia impiantistica che strutturale) e, non ultima per importanza, l’attività di logistica e coordinamento delle attività all’interno del cantiere.

“Attualmente il trend del mercato crocieristico è quello di richiedere navi di più grandi dimensioni, per ottenere un più vantaggioso rapporto tra introiti e costi di esercizio per l’armatore”, spiega Davide Bionda, responsabile di progetto per Fincantieri. “Questo gigantismo porta a navi di oltre le 160 mila tonnellate di stazza lorda che, da parte dei cantieri navali, necessitano costosi investimenti per l’adeguamento delle infrastrutture produttive, tra cui bacini più grandi, canali di accesso più profondi, mezzi di sollevamento più potenti, non sempre realizzabili in tempi compatibili con le mutevoli condizioni dei mercati. MAESTRI è nato per rispondere ad una sfida progettuale e tecnologica: realizzare navi da crociera con un più elevato numero di cabine passeggeri a parità di stazza della nave”. Bionda ha concluso: “Il nuovo concept, una volta completato lo sviluppo, consentirà di rispondere meglio alle richieste degli armatori, di aumentare i volumi di passeggeri trasportati e di dare competitività ai cantieri navali nei nuovi mercati emergenti”.

Proprio per analizzare e trovare soluzione alle criticità nelle diverse aree progettuali, Fincantieri ha collaborato con qualificati partner industriali e scientifici. Romeo Ronco, referente per Marinoni, ha commentato: “L’impegno della partnership e la costante collaborazione tra i ricercatori hanno permesso di conseguire importanti risultati scientifici, mettendo in campo diverse competenze di alto livello: la nostra esperienza nella progettazione e costruzione di cabine e di componentistica di allestimento e nell’applicazione delle normative e dei parametri di sicurezza, unita alle conoscenze relative alla progettazione di base e a quella impiantistica di Fincantieri, alle competenze nella progettazione strutturale e nella production engineering e metodi di produzione dell’Università di Trieste e dell’Università di Udine, ha consentito di  studiare nuove soluzioni modulari abitative autoportanti, innestate su un’innovativa struttura nave”.

MAESTRI è finanziato nell’ambito del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, Programma operativo regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020, ‘Asse 1- “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R & S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi “.

Presentati i risultati del progetto MAESTRI: la sfida per le navi del futuro

17 Ottobre 2019

Una nuova piattaforma di nave da crociera made in Friuli Venezia Giulia

Sono stati presentati il 16 ottobre 2019 all’Università degli Studi di Trieste i risultati finali del progetto MAESTRI – Macro-moduli Abitativi E STRutture Integrate per navi da crociera – finanziato nell’ambito del Fondo europeo per lo sviluppo regionale per il settore delle Tecnologie Marittime con l’obiettivo di aumentare il vantaggio competitivo internazionale dell’industria navalmeccanica del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto, nato dai tavoli di lavoro del Maritime Technology Cluster (mareFVG), che ha poi accompagnato i partenariati dall’idea al progetto, e successivamente nel coordinamento e nella valorizzazione e diffusione dei risultati, è stato condotto tra il 2017 e il 2019, per una durata complessiva di 24 mesi, e ha visto coinvolte principalmente le società Fincantieri e Marinoni, e le università di Udine e Trieste.

Il risultato del progetto è un’ipotesi di piattaforma di nave da crociera del futuro, con macro-moduli abitativi svincolati dalla struttura portante che consente l’inserimento di un ponte in più a parità di altezza della nave, con un conseguente aumento del carico pagante, il contenimento dei pesi della struttura e del volume di ingombro degli impianti e la riduzione di tempi e costi di costruzione e di refitting, grazie a una prefabbricazione spinta soprattutto per l’allestimento delle aree alberghiere (ovvero cabine e spazi pubblici). Inoltre, la possibilità di decentrare le operazioni di costruzione e assemblaggio dei macro-moduli, i cui tempi ed efficienza sono stati valutati tramite modello matematico, rende più sicuro l’ambiente di lavoro, evitando i rischi dovuti alla sovrapposizione di lavorazioni in spazi angusti.

Gli obiettivi del progetto sposano quindi le attuali direzioni di sviluppo in ambito navale che dimostrano l’interesse dei grandi cantieri per l’estensione della prefabbricazione della zona alloggio passeggeri, al fine di ridurre il costo di produzione complessivo. I fattori attualmente critici sono la progettazione della struttura della nave, le interfacce tra i moduli (sia impiantistica che strutturale) e, non ultima per importanza, l’attività di logistica e coordinamento delle attività all’interno del cantiere.

“Attualmente il trend del mercato crocieristico è quello di richiedere navi di più grandi dimensioni, per ottenere un più vantaggioso rapporto tra introiti e costi di esercizio per l’armatore”, spiega Davide Bionda, responsabile di progetto per Fincantieri. “Questo gigantismo porta a navi di oltre le 160 mila tonnellate di stazza lorda che, da parte dei cantieri navali, necessitano costosi investimenti per l’adeguamento delle infrastrutture produttive, tra cui bacini più grandi, canali di accesso più profondi, mezzi di sollevamento più potenti, non sempre realizzabili in tempi compatibili con le mutevoli condizioni dei mercati. MAESTRI è nato per rispondere ad una sfida progettuale e tecnologica: realizzare navi da crociera con un più elevato numero di cabine passeggeri a parità di stazza della nave”. Bionda ha concluso: “Il nuovo concept, una volta completato lo sviluppo, consentirà di rispondere meglio alle richieste degli armatori, di aumentare i volumi di passeggeri trasportati e di dare competitività ai cantieri navali nei nuovi mercati emergenti”.

Proprio per analizzare e trovare soluzione alle criticità nelle diverse aree progettuali, Fincantieri ha collaborato con qualificati partner industriali e scientifici. Romeo Ronco, referente per Marinoni, ha commentato: “L’impegno della partnership e la costante collaborazione tra i ricercatori hanno permesso di conseguire importanti risultati scientifici, mettendo in campo diverse competenze di alto livello: la nostra esperienza nella progettazione e costruzione di cabine e di componentistica di allestimento e nell’applicazione delle normative e dei parametri di sicurezza, unita alle conoscenze relative alla progettazione di base e a quella impiantistica di Fincantieri, alle competenze nella progettazione strutturale e nella production engineering e metodi di produzione dell’Università di Trieste e dell’Università di Udine, ha consentito di  studiare nuove soluzioni modulari abitative autoportanti, innestate su un’innovativa struttura nave”.

MAESTRI è finanziato nell’ambito del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, Programma operativo regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020, ‘Asse 1- “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R & S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi “.

Dicembre
17 - martedì Cluster ACT: webinar e strumenti per supportare PMI e investitori nel settore marittimo
17 - martedì Nuovo sito del Maritime Technology Cluster FVG
17 - martedì Bando di concorso per studenti: disegna un logo
Novembre
22 - venerdì In ricordo del prof. Giorgio Contento
15 - venerdì Bando SMACT per progetti di innovazione delle imprese
15 - venerdì Master universitario in Interior Design Nautico e Navale
07 - giovedì Sostieni le attività di Navigando
Ottobre
17 - giovedì Presentati i risultati del progetto MAESTRI: la sfida per le navi del futuro
10 - giovedì Sicurezza navale e interior design al centro di due Master
08 - martedì Bando MISE per grandi progetti di R&S: stabiliti i termini
07 - lunedì Conclusa le terza edizione di SYAT, Ship&Yacht Advanced Technology
Settembre
10 - martedì mareFVG in campo per la Formazione: aperte le iscrizioni per due Master Universitari
09 - lunedì SYAT: due giorni di Pitch, B2B, esposizioni e Workshop
Luglio
04 - giovedì Riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare: a breve il Bando MISE
02 - martedì Call for Solutions: verso i tavoli di lavoro
01 - lunedì SYAT 2019. Tecnologie marittime innovative per la mobilità dei passeggeri: Call for Pitcher
Giugno
06 - giovedì Navigando: iscrizioni aperte per le attività nell’a.s. 2019/2020!
04 - martedì I Cluster Tecnologici Nazionali diventano ‘maturi’
Maggio
17 - venerdì Scienza under 18, magie di studenti che giocano a fare gli inventori
16 - giovedì Navigando, il progetto che avvicina gli studenti alla cultura del mare
15 - mercoledì Abilità di pilotaggio tra droni sottomarini, gara tra studenti con il progetto “Navigando”
09 - giovedì European Maritime Day – Navigando scende in piazza
08 - mercoledì Prelica e PLASTICO: gli eventi finali di due progetti di R&S
02 - giovedì Realizza la tua idea innovativa con mareFVG
Aprile
08 - lunedì Seminari Navigando per professionisti e appassionati
08 - lunedì ESOF 2020 TRIESTE incontra CONFINDUSTRIA VG
04 - giovedì Prossimi risultati dell’attività di ricerca co-finanziata dai bandi POR-FESR 2014-2020
04 - giovedì PROMOMARE 3/4/5 Maggio 2019, Monfalcone
02 - martedì Innovatori? Registratevi e potrete essere selezionati per un voucher di 10.000€
01 - lunedì ENRICH in the USA – Webinar on production technologies
Marzo
28 - giovedì Nuove prospettive per la collaborazione con il cluster croato per la competitività del settore marittimo
07 - giovedì PROGETTO BEAT: A VENEZIA B2B ITALIA-CROAZIA PER LE IMPRESE DELLA NAUTICA
06 - mercoledì mareFVG apre il suo network!
05 - martedì Blue Career Centre of Eastern Mediterranean & Black Sea
05 - martedì Call for solutions: realizza con mareFVG la tua idea innovativa
04 - lunedì MaDCrow e SOPHYA: gli eventi finali di due progetti di R&S
Febbraio
22 - venerdì European Maritime Day 2019: “Navigando” tra le iniziative incluse
13 - mercoledì Next Maritime Technologies Day
11 - lunedì Monfalcone punto strategico d’incontro per il futuro delle tecnologie marittime
08 - venerdì Cluster ACT, avviato il nuovo progetto di collaborazione e supporto agli investimenti nel settore marittimo
04 - lunedì Next Maritime Education day: una fotografia sul futuro del settore marittimo regionale
02 - sabato Il boom del settore marittimo
01 - venerdì Analisi delle filiere dell’Economia del Mare
Gennaio
29 - martedì Next MAritime Day, il workshop per i nuovi mestieri legati al mare
26 - sabato Workshop regionale sul futuro delle tecnologie marittime
14 - lunedì Il futuro delle tecnologie e delle competenze al centro di due eventi organizzati da mareFVG